Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Glittery text maker
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Gli sceneggiati Rai

Ultimo Aggiornamento: 11/06/2012 10:20
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.163
Sesso: Femminile
22/03/2012 08:20
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota




Gli sceneggiati italiani, ovvero le fiction televisive italiane fino alla fine degli anni '80, erano prodotti dalla Rai, ente pubblico che aveva il monopolio della televisione nazionale, ed alcuni erano coprodotti con altre nazioni. Ebbero forte carattere e impatto culturale in tutta la loro storia, nel periodo che va dagli inizi della televisione in Italia, nel 1954, fino alla fine degli anni ottanta del XX secolo poi ripresi nel 2010 con la commedia Eduardo De Filippo interpretato da Massimo Ranieri.

Nei decenni in cui lo sceneggiato televisivo era in voga veniva distinto in romanzo sceneggiato (o teleromanzo), e originale televisivo.

Molti sceneggiati erano romanzi sceneggiati, in quanto trasposizioni televisive di testi teatrali, racconti ed opere letterarie tra le più importanti della letteratura italiana ed estera.
Alcuni sceneggiati erano originali televisivi, in quanto, privi di riferimento ad opere del passato, mettevano in scena un soggetto originale.

Fino all'arrivo delle televisioni private, negli anni settanta, la televisione era una televisione pubblica. Nei dirigenti della televisione pubblica, la RAI Radiotelevisione Italiana, prevaleva la volontà di usare il mezzo televisivo per elevare culturalmente la nazione in rispetto delle finalità che deve avere un servizio pubblico (si pensi ad esempio che nei primi due decenni di esperienza televisiva in Italia ampie fasce di popolazione erano ancora analfabete). Per tale motivo agli albori della produzione italiana di fiction televisiva, settore quindi privo di esperienza, lo sceneggiato televisivo più che dal cinema attinse dal teatro e dalla letteratura allo stesso modo di quanto avvenne nei decenni precedenti nella radio con lo sceneggiato radiofonico. Dal primo, il teatro, prese gli attori e il linguaggio, mentre dalla seconda, la letteratura, prese i soggetti.

Nel 1954, agli inizi della televisione in Italia, non esisteva ancora la videoregistrazione quindi la possibilità di registrare la televisione mantenendola nella sua forma elettronica. Esisteva il telecinema e il vidigrafo. Il primo, il telecinema, permetteva di trasporre un filmato su pellicola cinematografica in informazione elettronica televisiva, permetteva cioè di trasmettere in televisione un filmato su pellicola cinematografica. Il secondo, il vidigrafo, permetteva l'operazione inversa: di trasporre l'informazione elettronica televisiva in un filmato su pellicola cinematografica, permetteva cioè di registrare la televisione su pellicola cinematografica. Nonostante la disponibilità delle due apparecchiature, che fornivano entrambe, in modi diversi, la possibilità di preprodurre lo sceneggiato televisivo su pellicola cinematografica, per i primi anni gli sceneggiati televisivi furono tutte produzioni trasmesse in diretta.

Il primo videoregistratore (l'apparecchio per la videoregistrazione) della storia messo in commercio è del 1956 e nasce proprio per registrare la televisione nel suo formato elettronico. Lo standard si chiama Quadruplex ed è dell'azienda statunitense Ampex. La RAI acquista il suo primo videoregistratore nell'ottobre del 1959 e solo in seguito inizia a preprodurre gli sceneggiati televisivi abbandonando la produzione in diretta (nonostante nei primi anni gli sceneggiati televisivi siano produzioni in diretta, ne esiste comunque, di quasi tutti, una registrazione effettuata con il vidigrafo).

La scelta della produzione in diretta influenza profondamente lo sceneggiato televisivo dei primi anni. Il linguaggio è praticamente quello teatrale. Il ritmo è lento, lontano dalle possibilità offerte dal montaggio cinematografico. Anche i tempi sono quelli teatrali, per permettere i cambi scena la telecamera indugia su inquadrature fisse in cui è assente l'azione o è di irrilevante importanza. Le ambientazioni si trovano all'interno degli studi televisivi perché le telecamere necessitano di un'illuminazione della scena molto curata, negli esterni forniscono ancora scarse prestazioni.

Con l'arrivo della videoregistrazione e l'inizio della preproduzione degli sceneggiati televisivi le cose non cambiano di molto. I primi videoregistratori non forniscono capacità automatiche di montaggio del registrato. Il montaggio si può effettuare solo tagliando e saldando il nastro magnetico (il supporto su cui è registrata l'informazione elettronica televisiva) manualmente, operazione macchinosa che si preferisce limitare il più possibile. Negli anni '60 e nella prima metà degli anni '70 lo sceneggiato televisivo si mantiene molto simile ai primissimi sceneggiati televisivi degli anni '50 prodotti in diretta. Progressivamente vengono introdotte anche scene in esterni riprese inizialmente con macchina da presa cinematografica (quindi su pellicola cinematografica) e poi anche con la telecamera grazie all'uscita in commercio di modelli dalle prestazioni migliori.

Dalla seconda metà degli anni '70 vengono introdotti sul mercato videoregistratori con prestazioni migliorate che permettono di eseguire automaticamente il montaggio del registrato. Lo sceneggiato televisivo inizia ad allontanarsi da quelle che erano le prime produzioni e si avvicina ai ritmi più veloci del cinema. Anche per quanto riguarda gli esterni, nuovi sviluppi tecnologici eliminano completamente le problematiche del passato.

Fonte: wikipedia
[Modificato da kamo58 22/03/2012 08:27]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com