Il forum-blog di kamomilla

Bombe fritte

  • Messaggi
  • OFFLINE
    kamo58
    Post: 5.163
    Sesso: Femminile
    00 20/02/2012 19:05
    A Roma vengono chiamate "bombe" e si trovano spesso nei bar, vengono consumati al posto del cornetto, fritti e cosparsi di zucchero sono simili ai krapfen austriaci.
    Questa è la ricetta che veniva preparata a casa mia.

    Dal quaderno di famiglia:

    per circa 20 bombe
    1 uovo
    1 bicchiere di latte tiepido
    3 cucchiai da tavola di olio
    1 cucchiao da tavola di zucchero
    140 gr di patate lesse schiacciate bene
    la buccia di 1 limone
    1 presa di sale
    2 cubetti di lievito di birra
    farina qb (c'è scritto quella che prende l'impasto, tenendo presente che non deve essere molto dura ma risultare morbida) sono ricette di famiglia [SM=x2715894]
    olio per friggere


    Impastare tutti gli ingredienti energicamente per qualche minuto.
    Quando l'impasto sarà ben omogeneo date forma alle vostre bombe, dunque prendete la pasta e create delle palline del diametro di circa 7-8 centimetri, a questo punto lascia le bombe lievitare almeno 2 ore.
    Passate due ore non rimane che friggere le bombe, quindi versate l' olio in una padella e appena sarà bollente mettete a cuocere le bombe, avendo cura di girarle al momento giusto, debbono assumere un colore dorato. Appena cotte da entrambi i lati adagiarle su carta assorbente e passatele nello zucchero semolato.

    Si possono anche farcire con crema pasticcera.

    Molte ricette contengono burro nell'impasto ma questa della mia famiglia lo sostituisce con olio, suggerisco di semi, quello che userete per la frittura.

  • OFFLINE
    _Ada_
    Post: 1.859
    Città: AVOLA
    Età: 68
    Sesso: Femminile
    00 21/02/2012 18:05
    buoniiii le bombe è il dolce fritto che più mi piace ,la tua ricetta e quasi uguale alla mia non ricordo se lo postata nel forum ho anche la foto devo controllare se non cè provvedo a postare la mia con [SM=x2464321]