00 12/03/2012 15:50



Sebbene nel linguaggio comune la serie televisiva sia spesso confusa con il serial televisivo, questi due formati hanno caratteristiche differenti. Il serial (soap opera e telenovela) è diviso in puntate, cioè frammenti narrativi non conclusivi: la trama continua ininterrottamente fino alla chiusura della fiction. La serie, invece, è strutturata in episodi, in cui la narrazione è un intreccio tra trama verticale (ciò che inizia, avviene e finisce all'interno dell'episodio) e orizzontale (una narrazione di fondo, che continua da un episodio all'altro). Le serie televisive sono quindi tutte le fiction a serialità forte, escluse le soap opera e le telenovela, che invece vengono chiamate serial.

Entrambi sono mandati in onda durante un periodo di trasmissione chiamato stagione, che nel caso della serie televisiva comprende in genere dai 13 ai 24 episodi.


Il meccanismo della serialità non è nato in televisione, era già stato ampiamente sperimentato nella letteratura, nel cinema, nel fumetto e nella radio. La media e lunga serialità in televisione ha il fine di fidelizzare il pubblico e di fare ottenere all'azienda televisiva un guadagno con la vendita di spazi pubblicitari. Il telespettatore trova nella serie televisiva elementi ricorrenti che lo attraggono e lo conquistano; lo spettatore sa, prima ancora di seguire un nuovo episodio, che ritroverà gli elementi caratteristici che gli sono piaciuti nei precedenti episodi. Quando il pubblico inizia a diminuire perché si è stancato degli elementi caratteristici che fino a poco tempo prima lo attraevano, molto probabilmente la serie televisiva viene interrotta perché i finanziamenti derivanti dalla pubblicità, finanziamenti che si basano sull'audience, non sono più sufficienti a produrre la serie televisiva oppure non danno i margini di guadagno pianificati.

La media e lunga serialità si è diffusa quindi prima nei paesi come gli Stati Uniti dove fin dall'inizio vi furono più operatori televisivi in concorrenza che si finanziavano attraverso la pubblicità. La prima serie televisiva trasmessa in Italia è infatti statunitense, Le avventure di Rin Tin Tin, trasmessa a partire dall'aprile 1956 dal Programma Nazionale (l'attuale Rai 1), l'unica televisione italiana esistente all'epoca. Ma la diffusione massiccia di fiction televisiva a media e lunga serialità in Italia si avrà solo a partire dal 1976, quando la Corte Costituzionale interrompe il monopolio della televisione di Stato, la RAI - Radiotelevisione Italiana, e le nascenti televisioni private iniziano ad importare fiction proprio da paesi come gli Stati Uniti in cui il mercato era ampiamente sviluppato e offriva un'ampia scelta a prezzi non molto alti. Importare dall'estero costava meno che produrre in proprio. Inoltre le nascenti televisioni private erano all'inizio solo realtà locali (nel 1976 la Corte Costituzionale aveva autorizzato solo la nascita di televisioni private la cui diffusione non eccedesse l'ambito locale) che non disponevano di strutture specifiche per la produzione di fiction televisiva, né era presente un'industria di settore sviluppata visto che fino ad allora la RAI aveva operato in regime di monopolio. In quegli anni anche la RAI che fino ad allora aveva prodotto in proprio o coprodotto con altre aziende italiane o straniere quasi esclusivamente fiction televisiva a breve serialità (cioè quello che all'epoca era chiamato sceneggiato televisivo) iniziò ad importare fiction televisiva a media e lunga serialità per non subire la concorrenza. L'importazione era dettata anche dalla necessità di riempire un palinsesto che in regime di concorrenza iniziava ad occupare sempre più ore della giornata, prima tutto il giorno poi anche la notte. Fino all'arrivo delle televisioni private la RAI non trasmetteva ancora al mattino e nel primo pomeriggio.




I formati della serie televisiva sono la serie episodica (o classica), la serie serializzata, la serie antologica, la serie all'italiana, la sitcom e le serie animate.


Nella serie antologica, a differenza della serie episodica, non ricorre nulla, nemmeno i personaggi o le ambientazioni. È una tipologia oggi poco frequente, ma che in passato ha caratterizzato due serie televisive molto famose: Alfred Hitchcock presenta e Ai confini della realtà, i cui fil rouge sono rispettivamente il crimine e la fantascienza. Un raro e recente caso italiano è la serie Crimini, dove l'unico tema ricorrente è appunto il mondo del crimine.

Commedia

Il genere della commedia (comedy) si contrappone al genere drammatico ed è caratterizzato da personaggi con personalità nette e precise, dialoghi veloci e divertenti e talvolta situazioni poco realistiche ma di grande effetto comico. Le serie televisive sono ambientate sempre e comunque in un contesto verosimile, mentre le sit-com (per le quali la commedia rappresenta l'unico genere applicabile) spesso deformano la realtà al fine di riproporla in chiave comica.

Serie televisive: Ugly Betty, Men in Trees, Desperate Housewives, Una mamma per amica, Sex and the City, Ally McBeal, My Name Is Earl, Aiutami Hope!, Modern Family.


Ugly Betty


Sitcom: Friends, Agli ordini papà, Aliens in America, Seinfeld, Alf, Il mio amico Arnold, Casa Keaton, Casa Vianello, Dharma & Greg, Genitori in blue jeans, Happy days, I Jefferson, La tata, Otto sotto un tetto, Pappa e ciccia, Quelli della pallottola spuntata, Willy, il principe di Bel Air, Scrubs - Medici ai primi ferri, Super Vicki, Tutti amano Raymond, Una bionda per papà, I ragazzi della 3ª C, Malcolm, La vita secondo Jim, Prima o poi divorzio!, Tutto in famiglia, Will & Grace, I Robinson, Hannah Montana, Due uomini e mezzo, Ned - Scuola di sopravvivenza, How I Met Your Mother, The Big Bang Theory, Cougar Town, Community, 30 Rock, $#*! My Dad Says.






Commedia musicale


Nella commedia musicale (musical) si dà molto spazio alla musica, al canto, alla danza e alle arti sceniche. Le serie televisive di questo genere possono essere più o meno verosimili: nel primo caso è necessario inserire l'atto musicale in un contesto realistico (come uno spettacolo nello spettacolo); nel secondo caso, invece, la musica è inserita nella narrazione senza l'uso di espedienti precisi (la trama si interrompe all'improvviso per dar spazio a un'esibizione).

Saranno famosi, Paso adelante, Eli Stone, Glee, Tutti pazzi per amore.




Drammatico

Il genere drammatico (drama) è il più vario ed è caratterizzato da personaggi non stereotipati, ma psicologicamente analizzabili, e da situazioni fortemente realistiche. A volte elementi comici (strani personaggi, battute o comportamenti ricorrenti) sono inseriti per allegerire la drammaticità degli eventi.



Thriller

Il thriller tenta di provocare nello spettatore suspense e talvolta persino paura. Per raggiungere tale tensione emotiva, gli autori utilizzano più volte tutti gli accorgimenti tipici di questo genere: accavallamento di più intrecci, personaggi misteriosi e cliffhanger. Le serie thriller, così come ad esempio quelle d'azione non vengono definite in base all'oggetto dell'opera, ma in base all'approccio all'oggetto stesso, perciò sono assimilabili ad altri generi (poliziesco, fantasy, avventura).

Lost, Prison Break, The Black Donnellys, Supernatural, Harper's Island, Dexter, Persone sconosciute, Rubicon, Ghost Whisperer, American Horror Story, Pretty Little Liars.





Crime drama

Nel crime drama, i protagonisti sono persone legate al mondo del crimine: uomini di legge, investigatori privati, medici legali (police drama), avvocati (legal drama), ma anche ladri, fuorilegge e mafiosi (e in quest'ultimo caso si parla talvolta di gangster drama). È possibile trovare uno sfondo di fantapolitica.

Lie to Me, Dexter, I Soprano, The Black Donnellys, Dark Blue, Boardwalk Empire - L'impero del crimine, Sons of Anarchy, Body of Proof.




Legal drama

I protagonisti delle serie a carattere giudiziario sono un avvocato o un team di legali che usano le loro competenze per risolvere casi più o meno insidiosi. Così come nel police procedural, gli episodi risultano a se stanti l'uno dall'altro (come nelle serie episodiche).

Law & Order - I due volti della giustizia, The Practice, JAG - Avvocati in divisa, Perry Mason, Matlock, Eli Stone, Close to Home, Ally McBeal, Shark - Giustizia a tutti i costi, Giudice Amy, The Good Wife, Boston Legal, Harry's Law, The Defender.





Prison drama

Le serie di genere prison drama trattano di prigionia e sono ambientate in carcere.

Prison Break, Oz, I signori della fuga.



Medical drama

Fortunatissime e molto diffuse sono le serie televisive ambientate in ospedali, cliniche o studi privati. Le vicende trattano da una parte i casi clinici affrontati dallo staff medico e dall'altro le relazioni tra i personaggi.

E.R. - Medici in prima linea, Dr. House - Medical Division, Grey's Anatomy, Private Practice, Nip/Tuck, La signora del West, Royal Pains, Nurse Jackie - Terapia d'urto, Miami Medical, Trauma, Mercy, Hawthorne - Angeli in corsia, Body of Proof.




Family drama

Le serie drammatiche a tema familiare sono ambientate all'interno di una famiglia, di cui narrano segreti, relazioni interpersonali e problemi di ogni giorni.

Settimo cielo, Brothers & Sisters - Segreti di famiglia, I Soprano, Parenthood, Six Feet Under, Life Unexpected, Shameless





fonte: wikipedia
[Modificato da kamo58 12/03/2012 15:53]