00 12/05/2012 17:08
Serie Tv



Non amo molto il fantasy, ma incuriosita dalle recensioni favorevoli, ho iniziato a guardare la prima puntata della prima serie. Pensavo di finirla lì e invece sono stata catturata dalla storia.
E' una serie nata come trasposizione televisiva del ciclo di romanzi fantasy Cronache del ghiaccio e del fuoco (A Song of Ice and Fire) di George R. R. Martin.

La prima stagione è basata sul primo romanzo della collana, A Game of Thrones, che in Italia è stato pubblicato da Mondadori in due volumi, Il Trono di Spade e Il grande inverno. La serie è stata rinnovata per una seconda stagione.

Molto ben rappresentata, stupende le scenografia e i costumi. In particolare ho amato il controverso personaggio di Tyrion Lannister interpretato da Peter Dinklage per la sua performance, Dinklage ha vinto un Emmy 2011 come "miglior attore non protagonista in una serie tv drammatica" e uno Scream Award per lo stesso motivo. Nel 2012 ha vinto un Golden Globe come "miglior attore non protagonista in una serie tv drammatica" per il Trono di Spade. Secondo me, se li è meritati tutti, attore molto bravo in una parte difficile, in bilico tra il bene e il male e tutte le sfaccettature che ne derivano.


Peter Dinklage nei panni di Tyrion Lannister detto "il folletto"


Trama


Eddard Stark, lord di Grande Inverno, viene incaricato dal suo re e amico Robert Baratheon di recarsi ad Approdo del Re per ricoprire la carica di Primo Cavaliere del Re. La guerra fra i Sette Regni è però alle porte, a causa degli intrighi e delle mire al trono dei membri della nobile Casa Lannister. Jon Snow, figlio illegittimo di Eddard Stark, si arruola invece nei Guardiani della notte e si reca sulla Barriera, enorme muro di ghiaccio che separa il mondo degli uomini dalle ostili terre del Nord, da cui sta arrivando una minaccia terribile. Nel frattempo Daenerys Targaryen e il suo crudele fratello Viserys, ultimi superstiti della nobile Casa Targaryen regnante prima della rivolta dei Baratheon, cercano di ricostruire l'antico potere nelle selvagge terre al di là del mare.

I premi ricevuti dalla serie


Miglior nuova serie televisiva ai Television Critics Association Award 2011
Miglior attrice non protagonista (Emilia Clarke) agli EWwy Award 2011
Miglior design di una sigla ai Creative Arts Primetime Emmy Award 2011
Miglior attore non protagonista (Peter Dinklage) ai Premi Emmy 2011
Miglior serie televisiva agli Scream Awards 2011
Miglior attore non protagonista (Peter Dinklage) agli Scream Awards 2011
Miglior attrice esordiente (Emilia Clarke) agli Scream Awards 2011
Miglior serie televisiva trasmessa via cavo ai CableFAX Program Awards
Miglior attore non protagonista in una serie televisiva drammatica (Peter Dinklage) ai Golden Globe 2012

Dall' 11 maggio è iniziata la seconda serie su sky cinema 1. Per gli appassionati del genere e per i curiosi come me, vi consiglio di non perderla.
[Modificato da kamo58 12/05/2012 17:09]