00 14/05/2012 20:44
Sceneggiato Rai 1972



Le avventure di Pinocchio è uno sceneggiato televisivo in cinque puntate, tratto dall'omonimo romanzo di Carlo Collodi, diretto dal regista Luigi Comencini e trasmesso per la prima volta dalla RAI nel 1972.

Ne è stata realizzata anche una versione leggermente più lunga (320 minuti rispetto ai 280 originari) in sei puntate, per la distribuzione francese, utilizzata successivamente anche per l'home video; e una versione più corta in forma di film tv (della durata di 134 minuti totali).

Comencini ha dato del "suo" Pinocchio una visione particolarmente delicata e poetica, restituendo una patina di sommessa malinconia all'intera vicenda, nonostante la partecipazione di alcuni attori conosciuti più che altro per le loro interpretazioni in ruoli comici. Secondo Paolo Mereghetti lo sceneggiato ebbe un "cast perfettamente azzeccato", con una soddisfacente riduzione dal libro con "più realismo sociale a (lieve) discapito della componente fantastica".



Franco Franchi e Ciccio Ingrassia - Il Gatto e la Volpe



Lo sceneggiato ebbe un grande successo nel 1972, confermato negli anni da diverse repliche televisive e anche dal successo della pubblicazione in home video.

Gli attori protagonisti furono Andrea Balestri (Pinocchio), Nino Manfredi (Geppetto), Gina Lollobrigida (Fata Turchina), Franco Franchi (il Gatto), Ciccio Ingrassia (la Volpe), Vittorio De Sica (il Giudice).

In alcune scene il piccolo Andrea Balestri fu sostituito da una controfigura, Walter Colombaioni, che operava sotto il coordinamento di una giovanissima stunt director, Donatella (Nella) Gambini.

La celebre colonna sonora fu composta da Fiorenzo Carpi, e ha avuto molte reinterpretazioni. Fra i suoi brani si ricordano:

il tema di Lucignolo (titoli di testa)
il tema di Pinocchio o Birichinata (titoli di coda dei singoli episodi)
il tema di Geppetto, anche interpretato come canzone da Nino Manfredi (titoli di coda della serie)
il tema della Fata Turchina o Tre per tre, anch'esso adattato in forma di canzone.



Andrea Balestri e Nino Manfredi - Pinocchio e Geppetto


Il piccolo Andrea Balestri ed il giovanissimo Domenico Santoro furono scelti tra numerosi bambini convocati dal regista per l'audizione. Balestri, pisano, nonostante la tenera età era caratteriale e ribelle. Santoro, napoletano, con dieci fratelli, lavorava in un officina di autoriparazioni. Nonostante il successo della serie, entrambi non ebbero fortuna con il cinema ne accettarono la proposta di frequentare collegi spesati dallo stesso regista per garantirsi una buona istruzione. Balestri soffrì la separazione dei suoi genitori ancor prima della messa in onda dello sceneggiato.



Gina Lollobrigida - La fata Turchina



Luoghi delle riprese


A dispetto dell'ambientazione toscana della novella di Collodi, lo sceneggiato fu girato principalmente nel Lazio, tra le province di Roma e di Viterbo:

Farnese (Viterbo) - Il paese di Geppetto, dove inizia la vicenda.
Isola Farnese (Roma) - L'Osteria del Gambero Rosso.
Lago di Martignano - La casina della Fata, la tomba della Fata.
Antemurale del Porto di Civitavecchia (Roma) - Ricostruzione (nella parte interna) del borgo dei pescatori dal quale, su una piccolissima barchetta, parte Geppetto per le lontane Americhe in cerca di Pinocchio; sull'esterno del molo, scena dell'arrivo di Pinocchio che si tuffa in aiuto di Geppetto già in balia dei marosi: ambedue vengono inghiottiti dal mare.
Colle Fiorito (Guidonia) - Il Paese dei Balocchi; le scene furono girate nei Baracconi, dei capannoni adibiti alla essiccazione del tabacco, poi demoliti a metà degli anni novanta per costruire il primo centro commerciale della zona: Piazza Italia, Centro commerciale La Triade.
Saline di Tarquinia (Viterbo) - Il paese dove Pinocchio conosce Lucignolo, ritrova la Fata creduta morta, con la sua casina sul lago, e frequenta la scuola.
Teatro Sociale di Amelia (Terni) - Il circo in cui Pinocchio, tramutato in somaro, è maltrattato dal direttore e finisce con il rompersi una zampa.
Spiaggia di Torre Astura (Nettuno) - La spiaggia dove approdano Pinocchio e Geppetto fuggiti dalla pancia del pescecane, alla fine dello sceneggiato.



fonte: wikipedia
[Modificato da kamo58 14/05/2012 20:48]