00 24/06/2012 11:21
Per 6 persone

300 gr di gamberetti
2 grossi calamari
300 gr di calmaretti
500 gr di grosse cozze
250 gr di piccole triglie
6 soglioline
250 gr di baccalà ammollato
pangrattato
un uovo
2 limoni
abbondante olio per friggere
poca farina
sale

Per la pastella
250 gr di farina
130 gr di vino bianco
3 uova
sale

Preparate la pastella, setacciando la farina con mezzo cucchiano di sale fino e raccoglietela in una terrina. Fate un incavo al centro e rompetevi un uovo intero e un tuorlo che sbatterete un poco con una forchetta.
Incorporate la farina alle uova e diluite la pastella aggiungendo il vino. Quando sarà omogena amalgamatevi 2 albumi montati a neve ben ferma ma incorporateli solo alcuni istanti prima di friggere.
Lavate ed eviscerate tutti i pesci e asciugateli bene. Sgocciolate e asciugate il baccalà tagliato a bocconcini.
Lavate molto bene i calamaretti, e lasciateli interi.
Sgusciate i gamberetti eliminando anche la testa.
Spazzolate le cozze, lavatele a lungo mettetele in una padella con un cucchiaio d'olio e fatele aprire a fuoco vivo. Staccate i molluschi e conservateli a parte.
Ponete sul fuoco una padella profonda con abbondante olio.
Sarà pronto per la frittura, quando immergendoci uno stuzzicadenti per spiedini in verticale, attorno si formeranno le bollicine d'olio.
Passate i bocconcini di baccalà nella pastella, e mettetelo delicatamente nell'olio bollente, quando sarà dorato, tiratelo fuori con una paletta e metterlo su carta cucina assorbente. Procedete allo stesso modo per tutti gli altri pesci.
Per le cozze invece, passatele prima nell'uovo sbattuto, poi nel pan grattato, poi friggete solo pochi istanti. Disponete il fritto in un grande piatto da portata e guarnite con spicchi di limone, deve essere gustato caldo.
Per un'idea in più, aggiungete anche delle acciughe ripiene, diliscatele, farcitele con un composto di ricotta e spinaci, richiudetele passatele nella farina, nell'uovo e nel pangrattato poi friggete.

Per un fritto più croccante, potrete sostituire il pangrattato con della farina di mais.