00 06/07/2012 19:55
L’imam bayildi è un piatto tipico della Turchia. È servito sia come contorno che come portata unica. Queste melanzane ripiene di un mix di verdure, si portano dietro diverse leggende riguardanti il loro insolito nome. Quella più nota vuole che dopo averle assaggiate, l’imam sia svenuto ('bayildi' vuol dire proprio questo) estasiato dalla bontà della pietanza.

Ingredienti per 4:
- 4 melanzane grandi (preferibilmente allungate)
- 3 cipolle grandi
- 3 pomodori (circa 450 gr.)
- 4-5 spicchi d'aglio grandi
- 2 cucchiaini di zucchero
- 4 - 5 cucchiaini di prezzemolo tritato
- 1 cucchiaino di cannella in polvere (se di vostro gradimento)
- sale, pepe
- olio

Preparazione:
Togliere alle melanzane il picciolo (facoltativo) e sbollentarle per 5-10 minuti in acqua leggermente salata, scolarle e farle riposare e asciugare. Tagliarle a metà longitudinalmente e asportare la polpa lasciando un bordo di circa mezzo centimetro di spessore. Disporre le melanzane in una teglia, condire ogni melanzana con un po’ di sale, pepe, olio e farle cuocere in forno a 180° per circa 15-20 minuti.

Intanto tritare le cipolle, farle rosolare in padella con un po’ d’olio e con l'aglio schiacciato, Aggiungere i pomodori (precedentemente pelati e tagliuzzati), unire poi la cannella, lo zucchero, il prezzemolo tritato; salare, pepare e far cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti e comunque finché l'acqua delle verdure non sia evaporata. Solo dopo va aggiunta la polpa delle melanzane tagliata a piccoli cubetti e i pinoli e lasciare sul fuoco per qualche altro minuto.

Infine, riempire le melanzane con il composto e rimettere in forno per altri 10 minuti. Dopo di che l’imam bayildi è pronto da servire. Si può mangiare anche tiepido