00 06/07/2012 20:07
Oggi, 6 luglio, giornata del bacio. Per rendere omaggio all'iniziativa, ripercorriamo questa parte di storia del cinema.




Risale addirittura al XIX secolo il primo bacio immortalato in un film. Era il 1896 quando in un video di appena quindici secondi appariva il bacio tra May Irwin e John Rice, scena finale del musical di Broadway The Widow Jones. Nonostante si trattasse di un innocente bacio a stampo, la pellicola destò scandalo nell’opinione pubblica.



Di tutt’altro tenore qualche decennio dopo il bacio appassionato tra Clark Gable e Vivien Leigh nel capolavoro romantico Via col Vento (1939). E mentre lo spietato Rhett Butler conquistava il cuore della bella Rossella O’Hara, la Disney mandava in produzione il film d’animazione Biancaneve e i Sette Nani (1937), dove il bacio d’amore del tanto agognato principe azzurro si trasforma in un elisir di lunga vita.

Che dire, invece, del bacio appassionato fra un pilota della marina e un’operaia di una cartiera in Ufficiale e Gentiluomo (1982)? Il fascino della divisa colpisce ancora, se poi è Richard Gere ad indossarla il successo è assicurato. Tuttavia, almeno secondo il video “Kissing”, sono gli anni Novanta a fare del romanticismo la propria bandiera, chissà, forse per il bacio scambiato nel finale di Ghost (1990) fra Demi Moore e Patrick Swayze, una scena che ha strappato una lacrima anche ai più disincantati. O per il polpettone drammatico Titanic che nel 1997 ha sbancato i botteghini del mondo intero. D’altronde chi non vorrebbe essere baciata sulla prua di una nave da un tipo da urlo come Leonardo Di Caprio?



Per non parlare di Shakespeare in Love (1998) dove il bacio tra i due innamorati ha il sapore amaro di un addio. O quello scambiato nel finale di Mai stata baciata (1999) dove un’impacciata e goffa Drew Barrymore riceve il suo primo bacio nel bel mezzo di un campo da baseball sotto gli occhi divertiti di centinaia di spettatori.



Con il passare degli anni, però, i gusti cambiano e se prima era il principe azzurro il sogno di tutte, ora è il bel tenebroso mascherato a fare battere il cuore delle fanciulle. Avete presente Jim Carrey in The Mask (1994)? Anche con quella faccia verde e lo smoking giallo limone riesce a conquistare il cuore di Cameron Diaz. Prendiamo invece l’attore Antonio Banderas che nella parte di Zorro (1998) ruba un bacio romantico alla bellissima Catherine Zeta-Jones nel bel mezzo di un duello, roba da veri uomini. E ancora, Spiderman (2002) che con le sue apparizioni improvvise e l’identità misteriosa fa strage di cuori. Fino ad arrivare allo stravolgimento degli schemi con il bacio saffico immortalato in Cruel Intentions (1999).



Infine, non dimentichiamo i baci animati. Dopo Biancaneve e i Sette Nani ricordiamo, fra gli altri, quello fra Eric e la sirenetta Ariel (1989), Aladdin e Jasmine (1992) dove a metterci lo zampino è il tappeto volante, e i più recenti Shrek e Fiona (2001). Ma il più romantico in assoluto resta quello fra i due cuccioli di Lilli e il Vagabondo dove una cena a base di spaghetti diventa un primo appuntamento… al bacio, appunto.



fonte: sky.it mag/cinema