00 08/10/2012 19:22





Una ricetta di mia invenzione più che etnica, contiene tutti i profumi di altri paesi, con ingredienti nostrani, come la cipolla di Tropea o l'olio extravergine e il peperoncino calabrese, una mescolanza internazionale. E' un po' così che mi piace vedere il mondo, mescolare tra loro cose insolite.

Per 4 persone

200 gr di cous cous di farro, è più saporito con un retrogusto leggermente amarognolo.
Una melanzana tonda
un peperone giallo
tre carote
100 gr di zucca
una cipolla di Tropea
peperoncino a piacere
un pizzico di semi di coriandolo
un pizzico di foglie di cumino
Una coscia di pollo disossata e fatta a pezzetti
mezzo cucchiaio di curry
una cipolla
Brodo vegetale o di pollo
Un mazzetto di foglie di coriandolo fresco

Ridurre a cubetti piccoli le verdure e saltarle in padella dopo aver fatto soffriggere la cipolla e i semi di coriandolo col cumino e peperoncino.
Stufarle con un poco di brodo, salare e abbassare la fiamma, mescolandole di tanto in tanto, non ci vuole molto, circa una decina di minuti se vi piacciono abbastanza croccanti, come a me.
In altro tegame, rosolare il pollo con la cipolla tritata finemente. Aggiungere il curry allungato con il brodo, e cuocere a fiamma bassa, finchè non sarà ritirato il liquido.
Far rinvenire il cous cous, come di consueto. Io non lo faccio mai cuocere ma metto brodo bollente e salato o acqua, poco alla volta nel cous cous e poi faccio riposare alcuni minuti, finchè non è arrivato al punto giusto. Lo sgrano con una forchetta, una noce di burro e aggiungo tutte le verdure, poi il pollo al curry con la salsina. Mescolo bene e faccio riposare almeno mezz'ora, un po' come insalata di riso. Io l'ho servito freddo, con una spolverata di coriandolo fresco tritato, altrimenti è buonissimo anche tiepido.
[Modificato da kamo58 18/10/2012 20:53]