00 21/11/2012 19:35
E' una ricetta elaborata e messa on line dalla Taverna del Ghetto (link), ristorante famoso a Roma e che consiglio di visitare a chi non lo conoscesse o chi fosse di passaggio nella capitale.


400 g di pasta (a vostra scelta)
Uova
Carne secca
Vitella affumicata

La carbonara è uno dei piatti che la cucina ebraica ha rivisitato a causa della contemporanea presenza nella ricetta originaria di carne e derivati del latte, cibi che gli ebrei non possono consumare nello stesso pasto.

Per questo la carbonara kosher è priva di pecorino e ovviamente del guanciale, che non è conforme alla regole della kasherut ed è sostituito da alcuni dadini di carne secca.



Ora entreremo nel dettaglio della ricetta che i nostri chef eseguono sempre con sapiente maestria. Chef che fanno saltare in padella i pezzettini di carne secca e la vitella affumicata con un giro di olio extravergine d’oliva, prima di sfumare il tutto con il vino bianco. Dopo aggiungono l’uovo e si girano velocemente per evitare la formazione di grumi dovuti al calore della pasta (cotta in contemporanea con il condimento).
[Modificato da kamo58 21/11/2012 19:38]