00 09/12/2012 15:56
ricetta di kamo
Questa ricetta è una mia preparazione. Volevo preparare un primo insolito che fosse anche un piatto unico per l'aggiunta di legumi ma non volevo la classica minestra ecco qui. Provatela.

Per 4 persone
250 gr di ceci secchi
300 gr di maltagliati all'uovo potrete anche prepararli voi, con la classica ricetta della pasta all'uovo. Un uovo per ogni 100 gr di farina, di solito uso 70 gr di farina di grano duro e 30 di farina 00.
Uno spicchio d'aglio
peperoncino a piacere
poche foglie di rosmarino
100 gr pomodori ciliegini
prezzemolo
olio, sale, pepe

Mettete in ammollo 12 ore prima i ceci e fateli lessare salandoli alla fine come si fa per tutti i legumi. Passatene due terzi, io li faccio frullare con tutta la buccia, aggiungendo un paio di cucchiai di cottura dell'acqua, deve risultare una crema bella compatta.
Fate un soffritto con, 5 cucchiai d'olio extra vergine, l'aglio, il rosmarino tritato e il peperoncino. Saltate nel soffritto i pomodorini tagliati a metà, per un paio di minuti, non debbono disfarsi ma solo insaporirsi. Aggiungete alla fine la crema di ceci e i ceci interi fateli insaporire in padella. Cuocete la pasta un paio di minuti, tirarla su molto al dente e farla insaorire nella crema di ceci e pomodorini, attenzione a non farla attaccare. basterà soltanto il tempo di amalgamare i sapori. A fuoco spento, cospargete di una bella manciata di prezzemolo tritato fine.