00 12/12/2012 09:07
Inghilterra
Ingredienti per 4 persone

500 g di carne tritata di manzo
700 g di patate
1 cipolla
1 costa di sedano
1 carota
2 cucchiai di parmigiano-reggiano grattugiato
3 cucchiai di olio di oliva
60 g di burro
1/2 bicchiere di latte
1 cucchiaio di farina 00
timo
rosmarino
Noce moscata
pepe nero
Brodo
Sale


preparazione

Lessate le patate deponendole in acqua fredda e salata con tutta con la buccia, scolatele, pelatele e schiacciatele con lo schiacciapatate. Unite 20 g di burro e il latte, aggiustate di sale e cuocete a fuoco basso mescolando per 2 minuti come per un normale purè. Tenetelo da parte.
Tritate il sedano la carota e la cipolla e fateli appassire a fuoco dolce in 3 cucchiai di olio di oliva per 15 minuti. Se dovesse essere necessario aggiungete qualche goccia di brodo.
Aggiungete la carne tritata e fate insaporire per 5 minuti mescolando spesso. Se dovesse essere necessario aggiungete qualche goccia di brodo.
Sciogliete bene 1 cucchiaio di farina in ½ bicchiere di brodo freddo e aggiungetelo alla carne. Unite il timo, il pepe, una grattatina di noce moscata e mescolate sul fuoco basso per qualche minuto finché il sughetto non si è ristretto.
Ungete una teglia da forno con un po’ di burro e versatevi la carne che pareggerete per bene.
Coprite con il purè di patate e con i rebbi di una forchetta incidete la superficie scavando dei solchetti piuttosto evidenti, prima in senso orizzontale, poi in senso verticale.
Tagliate 30 g di burro a piccoli dadini e distribuiteli sul purè. Spolverate con parmigiano grattugiato e infornate in forno pre-riscaldato a 180 gradi per circa 25 minuti, finche la superficie non sarà dorata.
Variante: potete spolverare con paprica anziché con parmigiano. Oppure usare entrambi.

di Martino dal giornale del cibo
[Modificato da kamo58 12/12/2012 09:08]