Il forum-blog di kamomilla

Gnocchi con farina di ceci ai porcini e speck

  • Messaggi
  • OFFLINE
    kamo58
    Post: 5.163
    Sesso: Femminile
    00 10/02/2013 13:21
    ricetta di kamo
    A Natale mi hanno regalato un chilo di farina di ceci. Premetto che non sapevo come usarla a parte la farinata o le panelle. Ho pensato di farci una preparazione insolita: gli gnocchi.


    Metto le dosi per circa un chilo di gnocchi.

    600 gr di patate a buccia rossa e a pasta gialla, contengono molta meno acqua.
    150 gr di farina 00
    100 gr di farina di ceci.
    un pizzico di sale.

    Per il condimento, 500 gr di porcini, in questo periodo surgelati.
    50 gr di speck a dadini piccolissimi
    uno spicchio d'aglio.
    prezzemolo
    pepe
    olio EVO

    Per la preparazione degli gnocchi non uso l'uovo ma c'è chi lo aggiunge all'impasto. Solitamente mi attengo alla ricetta romana.

    Far cuocere le patate con tutta la buccia. Sbucciarle e passarle allo schiaccia patate quando sono ancora bollenti. Stenderle su un piano di legno dove poi impasterete gli gnocchi. Aiuta ad assorbire eventuale umidità anche data dal vapore.
    Pesare le due farine e mescolarle. Iniziare ad impastare aggiungendo le farine poco alla volta. Quando l'impasto non attaccherà più, in caso dovesse servire più farina usare solo quella di frumento. Spolverare la spianatoia e una volta tagliati e preparati gli gnocchi porli tutti in un solo strato, si attaccano gli uni agli altri. Spolverarli ancora sopra. Preparateli mentre l'acqua di cottura sta riscaldando, molto prima diventerebbero di nuovo appiccicosi. In caso non aveste stempo, meglio prepararsi le patate schiacciate e impastare all'ultimo momento.

    In un tegame di grandezza tale da contenere gli gnocchi, fate dorare uno spicchio d'aglio con la dadolata di speck. Aggiungete i porcini e portate velocemente a cottura pepando e salando. Tritate finemente il del prezzemolo. Con un mestolo bucato, tirate fuori gli gnocchi man mano che vengono a galla. Porli nella padella e alla fine farli saltare un minuto per amalgamare i sapori e rendere una cremina il condimento. Spolverare con del pepe macinato al momento e il prezzemolo.



  • OFFLINE
    kamo58
    Post: 5.163
    Sesso: Femminile
    00 05/02/2015 15:50
    [SM=x2715891]