00 19/05/2013 12:38
di Martino dal giornale del cibo



Ingredienti per 10 persone
500 g di Farina 00
1 uovo per l’impasto
1 uovo per spennellare (sostituibile con latte)
1 pizzico di sale
100 g di zucchero a velo
20 g di lievito in polvere
100 g di Burro + il burro per imburrare la teglia
1 bicchiere di latte (quantità orientativa)
100 g di zucchero
150 g di uvetta (facoltativo)
preparazione Preparazione
Fate ammorbidire il burro dentro a una tazza, unite lo zucchero a velo e montatelo con un cucchiaino. Unite l’uovo e mescolate bene.
Disponete la farina a fontana. Nel cratere mettete il burro montato con lo zucchero e l’uovo e il lievito. Con la punta delle dita cominciate a incorporare la farina aggiungendo il latte poco alla volta. La quantità di 1 bicchiere di latte è orientativa perché in realtà sarà quella necessaria a formare un impasto morbido e liscio, può essere un po’ in più o in meno a seconda della grandezza dell’uovo e dell’umidità della farina.
Mentre lavorate l’impasto aggiungete 1 pizzico di sale. Formate una palla, mettetela in un sacchetto di pellicola per alimenti o dentro a uno straccio infarinato e fatela riposare per mezzora. Stendete la pasta sulla spianatoia con il mattarello a uno spessore di 2 cm.
Procuratevi uno stampino di circa 4 - 5 centimetri di diametro oppure un bicchiere di uguale diametro con il bordo infarinato. Tagliate dei dischetti di pasta e disponeteli su una placca da forno imburrata o ricoperta di carta da forno, non troppo vicini uno all’altro. Con un coltellino affilato incidete una croce su ciascuno. Battete bene l’altro uovo e spennellatelo sulla superficie degli scones. Se non volete una superficie troppo dorata, potete spennellarli con un po’ di latte intero.
Cuocete, in forno assolutamente preriscaldato a 200°, per circa 15 minuti finché la superficie non è dorata. Fate raffreddare e servite con burro e marmellata all'ora del the.

Varianti:
Con uvetta aggiungere all’impasto 150 g di uvetta rinvenuta in acqua tiepida oppure in acqua e rhum.

Senza uovo nell’impasto, sostituito da un po’ di latte in più.