00 18/03/2015 21:32
ricetta di kamo
Per 6 persone

300 gr di lasagne

un 800 gr di cavolo rosso
una cipolla
300 gr di borlotti
uno spicchio d'aglio
un pizzico di timo
mezzo bicchiere di vino rosso
30 gr di farina
30 gr di burro
300 gr di latte
parmigiano grattugiato e pecorino o formaggio piccante.

Lessare le lasagne e stenderle su un canovaccio. Far stufare una cipolla tagliata sottile, quando sarà imbiondita, aggiungere il cavolo tagliato a striscioline. Farlo rosolare una decina di minuti e aggiungere il vino rosso. Salare, pepare e coprire il tegame, continuando la cottura a fuoco basso. Nel frattempo, dopo aver lessato i borlotti, farli saltare in padella con uno spicchio d'aglio intero e un pizzico di foglie di timo.
Tenere da parte l'acqua di cottura dei fagioli. Ridurre in crema sia il cavolo che i fagioli aiutandosi con un poco d'acqua di cottura.
Preparare la besciamella. Unire metà crema di cavolo alla besciamella e spargere uno strato sottile in fondo alla teglia. Sul primo strato di pasta stendere la crema di fagioli e la crema di cavolo, spolverare con i formaggi grattugiati e fare altro strato di pasta su cui si stenderà la besciamella alla crema di cavolo, sempre una spolverata di formaggio ad ogni strato. Alternare i due composti. Sull'ultimo strato stendere soltanto besciamella al cavolo rosso e parmigiano. Infornare a 200° per circa 30 minuti. Le lasagne avranno un bel colore brunito viola. Se volete giocare con i colori, usate lasagne verdi.