Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Il forum-blog di kamomilla

pupu cù l'ova dolce tipico di sicilia

  • Messaggi
  • OFFLINE
    _Ada_
    Post: 1.859
    Città: AVOLA
    Età: 68
    Sesso: Femminile
    00 19/04/2011 22:36
    Oggi vi faccio conoscere una preparazione tipica siciliana che si gusta in questo periodo, proprio in prossimità della Pasqua. Si tratta delle cuddure cu l’ova (corone con le uova), dei dolci di pasta biscotto, in origine solo a forma di ciambella, a cui poi si sono aggiunte diverse sagome tra cui colombe, pulcini, campane, croci e quant’altro, ognuna con un significato simbolico intrinseco. L’uovo rappresenta il ciclo della vita per la sua forma ovale, il pulcino è il simbolo di una nuova vita che nasce.

    La loro origine risale ai primi anni del novecento, quando ancora le uova di cioccolato non erano commercializzate e diffuse come oggi. Inizialmente costituivano una sorta di dolce dei poveri, difatti si era soliti prepararli in ambito contadino. Addirittura in principio erano preparate con la pasta di pane, versione che in alcuni paesi sopravvive ancora, anche se oggi sono conosciute soprattutto come dolci.

    Dopo aver preparato la pasta biscotto, caratterizzata dalla presenza dello strutto al posto del burro e dell’ammoniaca per dolci al posto del lievito, si procede dando la forma alla cuddura, si incastonano nella pasta le uova precedentemente bollite fino a diventare sode. A lavoro ultimato si spennellano con dell’uovo sbattuto e si cospargono con i confettini colorati. Sono uno spettacolo da vedere tutte colorate.


    Durante il periodo pasquale si è soliti prepararne in grandi quantità e donarne a parenti ed amici. Il loro nome varia a seconda della provincia: in alcune zone della Sicilia vegono denominate “pupi cu l’ovu” o “campanaru” come a Trapani ,“pupi cu l’ovu” a Palermo, “panaredda” ad Agrigento e Siracusa , “cuddura cu l’ovu” a Catania

    INGREDIENTI
    500 gr di farina 00
    150 gr di zucchero
    100 gr di strutto
    ½ bustina di ammoniaca per dolci
    150 ml di latte tiepido
    scorza di 1 arancia non trattata
    2 uova fresche (o 2 + 1 tuorlo)
    10 uova sode
    confettini colorati

    Far rassodare 10 uova e lasciarle raffreddare.
    Raccogliere in una ciotola le altre 2 uova, la farina, lo zucchero, lo strutto e la scorza d’arancia. Amalgamare bene gli ingredienti ed aggiungere l’ammoniaca.
    Infarinare leggermente la spianatoia e tirare l’impasto in una sfoglia di 1 cm circa di spessore.
    Con la rotella tagliapasta ritagliare 4 forme a piacere.
    Dalla pasta in eccedenza ricavate delle strisce lunghe e strette. Sistemate un uovo sodo al centro della forma e assicurarlo con una striscia di pasta inumidita alle estremità.
    Lucidare con uovo battuto, decorare con delle palline di zucchero colorate e passare in forno a 200° per 20-25 minuti




  • OFFLINE
    kamo58
    Post: 5.163
    Sesso: Femminile
    00 19/04/2011 23:35
    Bellissima questa ricetta. Io amo molto la storia delle ricette, come sono nate queste tradizioni di cui è ricco il nostro Paese e questa è anche molto particolare.
  • OFFLINE
    _Ada_
    Post: 1.859
    Città: AVOLA
    Età: 68
    Sesso: Femminile
    00 20/04/2011 00:22
    questo dolce mi fà ricordare la mia infanzia quando da bambina mia nonna a pasqua ci regalava questo dolce che ai tempi di oggi è stato sostituito dalle uova di cioccolata,mi ricordo che a noi femminuccie ci preparava ù panarennù cù l'ova(il cestino) e hai maschietti,preparava il galletto l'agnellino o altre forme di animali ,ormai quasi nessuno li fà più tranne qualcuna che gli piace continuare la tradizione perchè le panetterie e i fornai ne hanno fatto un uso commerciale portando delle modifiche da pasta di pane lievitata ,a pasta dolce tipo pan brische
  • OFFLINE
    kamo58
    Post: 5.163
    Sesso: Femminile
    00 04/04/2015 11:01
    [SM=x2715907]