È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Il forum-blog di kamomilla

Dolce spagnolo

  • Messaggi
  • OFFLINE
    kamo58
    Post: 5.163
    Sesso: Femminile
    00 11/05/2011 16:10
    Un pan di spagna, 2 uova, 3 dl di latte, un cucchiaio colmo di farina, 4 cucchiai di zucchero semolato, una scorzetta di limone, 6 amaretti, 120 gr di cioccolato fondente, 120 gr di zucchero al velo, 150 gr di panna montanta, liquore all'arancia, confettini colori per decorare.

    In una casseruola lavorate 2 tuorli (tenendo da parte un albume) con 4 cucchiai di zucchero semolato e la farina. Continuando a mescolare incorporate il latte (scaldato in precedenza con una scorzetta di limone) e cuocete, sempre mescolando, fino ad ottenere una crema omogena che lascerete bollire solo per un istante. Mentre la crema si raffredda, ritagliate dal pan di spagna una forma quadrata. In una terrina mettete i ritagli rimasti spezzettati insieme agli amaretti sbriciolati e spruzzate abbondantemente di liquore. Divitete il pan di spagna in due strati e posatene uno su una gratella. Cospargete col composto di amaretti e briciole del pan di spagna e la crema al limone. Preparate la salsa di coperta, mettete il cioccolato fondente spezzetato in una piccola casseruola con 40 gr di zucchero al velo e una cucchiaiata di acqua, fatelo sciogliere a fiamma bassa mescolando.Montante a neve fermmissima l'albume incorporandovi il resto dello zucchero al velo, poi, mescolando delicatamente, aggiungetelo al cioccolato fuso e fatto intiepidire.
    Richiudete con l'altro strato il pan di spagna e rivestite completamente il dolce con la salsa al cioccolato e lasciate rapprendere. Trasferite il dolce su un piatto da portata e, al momento di servirlo, decorate con una corona di panna montanta e confettini colorati.
    [Modificato da kamo58 11/05/2011 16:13]
  • OFFLINE
    kamo58
    Post: 5.163
    Sesso: Femminile
    00 03/03/2015 11:30
    [SM=g7332]