00 03/11/2011 15:14
[IMG]http://www.cucinainsimpatia.net/posted_img_thumbnail.php?pic_id=http%3A%2F%2Fi42.tinypic.com%2F3342ib5.jpg[/IMG]
La foto è di Millamix

Ingredienti per 4 persone
800 g di seppie
1 grossa cipolla rossa o bianca
(è importante che sia grossa)
1 bicchiere di vino bianco secco
1 ciuffetto di prezzemolo
pepe nero
sale

Preparazione
Pulite le seppie separando il sacco dai tentacoli. Aprite il sacco con le forbici, togliete l’osso e le interiora ed escludete il sacchetto del nero che potrete utilizzare per una pasta o un risotto.
Tagliate il sacco a tocchetti di un paio di centimetri di lato. Private i tentacoli del becco e riduceteli in segmenti di un paio di centimetri. Pulite la cipolla e affettatela sottile. Tritate il prezzemolo.
Versate 3 cucchiai di olio in un tegame preferibilmente di coccio o di ghisa, comunque a fondo spesso e di un materiale che consenta la cottura a fuoco dolce. Fate appassire la cipolla. Quando è trasparente unite le seppie, bagnate con il vino e portate a bollore a fuoco vivo. Appena il vino bolle, abbassate la fiamma al minimo, incoperchiate e cuocete per 25 minuti.
Trascorso questo tempo, verificate la cottura delle seppie che varia in rapporto alla grossezza originaria. Se è necessario, fatele cuocere, sempre a fuoco bassissimo, finché sono morbide. Raramente, comunque, la cottura dolce deve superare i 35 minuti e solo nel caso di seppie grandi.
Quando sono cotte, pepate, unite il prezzemolo, alzate la fiamma e fate restringere il sugo mescolando continuamente. Le seppie assumeranno sotto i vostri occhi una piacevole glassatura scura data dalla cipolla cotta a fuoco lento.
[Modificato da kamo58 03/11/2011 15:14]