È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Glittery text maker
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Smoothies

Ultimo Aggiornamento: 22/07/2014 13:30
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.163
Sesso: Femminile
03/06/2011 15:58
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

frullati di frutta e verdura
E' una delle ultima mode estive.
Bevanda vitaminica per eccellenza, lo smoothie è una bevanda a base di frutta e verdura, ma non un frullato o un milk-shake: è piuttosto una purea fresca di consistenza liquida, preparata con il blender (o frullatore, che dir si voglia!).
Gli smoothies hanno una consistenza più spessa di un frullato, più liquida di una purea, meno fresca rispetto a un sorbetto.
Insomma lo smoothie ha una texture inedita e piacevolissima.
Contrariamente al suo fratello maggiore, il milk-shake, in generale non contiene né latte, né ghiaccio. Ma la sua formula lascia molta libertà quanto alla scelta dei sapori e degli ingredienti. Puoi improvvisare in base ai tuoi gusti!

Che frutti scegliere?
Non ci sono limiti alla scelta. Ovviamente, puoi usare la frutta fresca, ma anche quella surgelata (è pratico per la frutta fuori stagione), o quella secca (come i datteri o i mirtilli).
Robot, frullatore o centrifuga?
Un semplice frullatore andrà benissimo. Se non hai il frullatore, puoi usare un robot da cucina classico. In ogni caso, deve essere abbastanza solido e potente da mixare della frutta congelata.
Se desideri preparare dei succhi di frutta, ti sarà utile avere una centrifuga. Informati bene prima di scegliere il modello: può centrifugare qualsiasi tipo di verdura? Tende a ossidare rapidamente i succhi? L'apertura è abbastanza grande da introdurvi la frutta e la verdura? Se preferisci comprare succhi di frutta già pronti, attenzione a scegliere in base alla loro qualità: evita quelli a cui sono stati aggiunti zuccheri e conservanti.
La tecnica…
Non ce n'è una! Si scelgono gli ingredienti, si mettono nel frullatore e si mixa! E poi non resta che berne a volontà.
In base alla consistenza che vuoi dare al tuo smoothie, puoi aggiungere dello yogurt o del gelato per ispessire o, al contrario, del latte e dei succhi di frutta per renderlo più liquido.
Le alternative
Sono numerose... e più o meno dietetiche!

Con le verdure

Ovviamente puoi fare degli smoothies alle verdure. Prova con pomodori, carote, insalata, avocado, cetrioli... Non dimenticare le erbe fresche per insaporite i tuoi smothies: basilico, coriandolo, menta, ecc. Infine, prova dei deliziosi miscugli di frutta e verdura: arancia e carota, per esempio.

Con il latte

Naturalmente, puoi usare del latte di mucca, ma anche del latte vegetale (di riso, avena, soia) che, col suo gusto particolare, può dare un tocco in più alla tua bevanda. Puoi anche usare dello yogurt, che inspessirà il tuo miscuglio.

Con il ghiaccio

Puoi anche aggiungere del ghiaccio tritato al tuo smoothies, trasformandolo in una bevanda rinfrescante, o scegliere un’altra deliziosa opzione, molto meno dietetica: il gelato o il sorbetto. Un modo in più per giocare con i sapori.

Con lo zucchero

Puoi aggiungere dello zucchero raffinato, ma anche usarne uno naturale come il miele o lo sciroppo d'acero, che aggiungeranno un tocco aromatico al tuo smoothies. Puoi anche usare un dolcificante. In ogni caso, limitati a 1 cucchiaio di zucchero per 2 bicchieri.

Con le spezie

Cannella, citronella, zenzero, ecc. Da usare con moderazione: rischieresti di coprire completamente il gusto della frutta.

Con delle aggiunte

Per una vera bevanda salutare, aggiungi degli integratori naturali: alghe, ginseng, polline... un po’ alla volta, scoprirai qual è la dose che fa per te.

E la decorazione?

Puoi spolverizzare i tuoi smoothies con della frutta secca tritata (mandorle, nocciole, ecc.), aggiungere una fettina di limone, ecc.

da alfemminile.com
OFFLINE
Post: 5.163
Sesso: Femminile
03/06/2011 16:00
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

ricette

Ingredienti: 4 cl di succo di pomodoro, 4 cl di succo di carota, 1 costa di sedano, 50 g di cetriolo, 1 cucchiaino di Tabasco, 1 rametto di menta fresca, 2 cucchiai di yogurt bianco.
Preparazione: taglia a pezzettoni il sedano e il cetriolo. Metti tutti gli ingredienti nel frullatore e mixa a alla massima potenza. Servi in un bicchiere da aperitivo.


Ingredienti: 4 cl di latte, 8 cl di spremuta di mela, 100 g di fragole, 4 prugne snocciolate.
Preparazione. Monda, lava le fragole e tagliale a metà, cosi' come le prugne. Metti tutti gli ingredienti nel frullatore e mixa a alla massima potenza. Servi in un bicchiere da aperitivo con un po' di ghiaccio tritato.

Ingredienti : 50 g di fragole, mezza banana, mezza mela, 1 cucchiaino di miele, 1 yogurt, 1 o 2 cubetti di ghiaccio.
Preparazione: Pulisci e lava le fragole. Taglia la banana a rondelle. Sbuccia la mela e tagliala a pezzettini. Versa tutti gli ingredienti (eccetto i cubetti di ghiaccio) nel frullatore e frulla per 30 secondi. Servi in un bicchiere con 1 o 2 cubetti di ghiaccio.


Ingredienti: 1 pera, 50 g di mandorle spezzettate, 1 yogurt.
Preparazione: Sbuccia la pera e tagliala a metà, togliendo i semi. Metti tutti gli ingredienti nel frullatore e mixa per 30 secondi alla massima potenza. Servi in un bicchiere. Se preferisci uno smoothie meno spesso puoi passare il composto in un colino (per togliere i pezzettini di mandorle).

Ingredienti: Per 2 bicchieri, 200 ml di succo d'arancia, 150 ml di succo di pompelmo, 25 ml di succo di limone, 25 ml di succo di limone verde, 1 banana (circa 100 ml), 2 o 3 foglie di menta.
Preparazione: Frulla tutti gli ingredienti e servi con un cubetto di ghiaccio.


Ingredienti: Per 2 bicchieri, 300 ml di cocomero, 200 ml di succo di mela, 1 manciata di mirtilli, 2 palline di sorbetto al limone o 4 fettine di limone.
Preparazione: Metti nel frullatore il cocomero, quasi tutti i mirtilli e il succo di mela. Mixa alla massima potenza. Servi con una pallina di sorbetto o 2 fettine di limone per ogni bicchiere, e decora con i rimanenti mirtillì
[Modificato da kamo58 03/06/2011 16:03]
OFFLINE
Post: 5.163
Sesso: Femminile
29/04/2013 17:48
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Sta arrivando il caldo. [SM=x2785181]
OFFLINE
Post: 5.163
Sesso: Femminile
22/07/2014 13:30
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

4 pesche
6 albicocche
200 gr di fragole
4 yogurt bianco o alla vaniglia da 125 gr
1 limone
3 cucchiai di miele
Preparazione. Lavate molto bene la frutta e tagliala a pezzetti, sciogli il miele in un pentolino a fuoco molto dolce. Mettete la frutta, gli yoghurt e il miele con il succo di limone nel frullatore e frullate tutto sino ad avere una consistenza vellutata. Fate raffreddare in frigorifero e servi al momento. Lo smoothie è ideale servito freddo a fine pasto nelle serate estive al posto della frutta.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com