...Carlofortini o Tabarkini......

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
lia68
00venerdì 18 febbraio 2011 08:45
....lo avevo promesso ecco la storia dei carlofortini.....
Vi ho già detto che l'origine è Genovese....è vero ma parziale.
Gli abitanti della città di Carloforte, nell'isola di San Pietro sono per lingua, tradizioni culinarie e folcloristiche liguri ma hanno una storia assai più affascinante.
Chiedo scusa da subito perchè ignoro le date dei vari avvenimenti, io le date le scordo subito [SM=g7516] .....comunque la storia è questa:

in un certo momento storico si era deciso di mandare dei coloni nel nord africa, un gruppo di genovesi vennero mandati a Tabarka in Tunisia dove rimasero per molto tempo sino alla loro cacciata da parte dei Mori nella fuga precipitosa verso l'Italia un gruppo si fermarono sull'isola di San Pietro e in una piccola parte dell'isola di Sant'Antioco a san Pietro fondarono Carloforte e a Sant'Antioco fondarono Calasetta. Mentre a Calasetta i contatti con la popolazione sarda furono più facili, anche perchè l'isola era abitata e collegata con l'isola madre da un istmo, a Carloforte la colonia crebbe più isolata, anche per la distanza dalla Sardegna ( ancora oggi ci vogliono almeno 20 minuti per arrivarci). L'isolamento favorì il mantenimento delle tradizioni genovesi, con influenze africane, fanno un ottimo couscous di verdure. Tuttora sono molto "isolani", attaccati morbosamente alla loro terra e mai e poi mai si sentiranno sardi.
lia68
00venerdì 18 febbraio 2011 08:55
....un pò di foto...non mie ( non so dove sono finite le mie)ma prese da google.....



...qui si vede la distanza fra Carloforte e Sardegna


....io amo alla follia quest'isola...se mai avrò i soldi il mio sogno è prendere una casa qui.....la amo d'estate, anche se troppo caotica, ma la adoro anche d'inverno......
Trillyje
00venerdì 18 febbraio 2011 09:12
bei posti LIA
MI HAI MESSO VOGLIA DI VIAGGIARE [SM=g7405]
nanny67
00venerdì 18 febbraio 2011 13:40
Che meraviglia!
kamo58
00venerdì 18 febbraio 2011 19:54
Molto interessante questa storia. Sapevo che i carlofortini sono d'origine genovese ma non conoscevo tutta la storia. Grazie Lia per avercela fatta conoscere. Mi piace tanto conoscere questi piccoli pezzetti di storia del nostro Paese.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com