Cassata al centerbe

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
kamo58
00venerdì 20 maggio 2011 11:56

1 pan di spagna
5 tuorli d'uovo
200 gr di burro
250 gr di zucchero a velo
1 bicchiere di liquore centerbe
200 gr di torrone
70 gr di cacao amaro
100 gr di cioccolato fondente
50 gr di mandorle dolci tostate e tritate

per decorare 8 cicliegine candite
1/2 bustina di zucchero a velo

Passate al tritatutto il torrone, le mandorle tostate e il cioccolato, tenendo però saparati i tre ingredienti
Fate ammorbidire il burro e ponetelo in una terrina, lavoratelo fino a ricavarne una crema omogenea e soffice. Versate nella terrina i tuorli d'uovo, uno alla volta finchè il precedente non si è ben amalgamato.
Unite lo zucchero a velo. Girate ulteriormente la frusta fin tanto che otterrete un composto perfettamente omogeneo.
Divitete la crema in tre parti uguali e versate le porzioni in ottenute in tre ciotole diverse. Unite alla crema della prima ciotola il cacao in polvere e malagamatelo. Ponete nella seconda ciotola il cioccolato e il torrone tritati, nella terza aggiungete le mandorle tritate. A operazione completata, prelevate da ciascuna delle tre ciotole un cucchiaio abbondante di crema e mescolateli in sieme in una unica ciotolina.
Affettate il pan di Spagna in quattro dischi di ugule spessore, tagliando il dolce in senso orizzontale, aiutandosi con uno spago.
Collocate il primo disco su un piatto di portata rotondo. Spruzzatelo con il Centerbe distribuendo il liquiodo uniformemente aiutandosi con un pennello da cucina, spalmatevi la crema al cacao. Livellate bene la superficie con la spatola, poi ricopritela con il secondo disco. Spruzzate altro liquore e farcite il pan di Spagna con la crema alle mandorle. Ripetete l'operazione anche il terzo disco. Prima spruzzando il liquore e poi sparlmandolo la crema al cioccolato e torrone.
Sull'ultimo disco, anch'esso inzuppato di liquore, distendente la miscela delle tre creme e con essa ricoprite anche il bordo della cassata, aiutandovi con la spatola. Coprite interamente la cassata con la pellicola e ponetela in frigo per tutta la notte.
Al momento di servire, decorate il dolce con le ciliegine candite e spolverizzatelo con lo zucchero a velo.

Questa ricetta era nel quaderno di famiglia. Come variante, ho pensato che le creme possono essere variate a seconda del gusto e della stagione, così come il liquore. E' una torta versatile la cui idea è avere tre gusti diversi che si amalgamino bene come sapore.
_Ada_
00venerdì 20 maggio 2011 16:45
questa ricetta mi ispira tantissimo ,mi piace [SM=g7474] kamo
simona8114
00venerdì 20 maggio 2011 18:54
Kamo mi intriga [SM=g7348] [SM=g8864] [SM=g7273]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com