Cibo incantato delle fiabe: la mela

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
kamo58
00giovedì 1 marzo 2012 15:26



Il cibo incantato delle fiabe è un cibo estremamente semplice, semplice come le storie raccontate che si esauriscono nel puro piacere del narrare, al di qua, ormai, di ogni ulteriorità moraleggiante o mitologica.
Sono soprattutto frutti, prodotti della terra, dolci e torte, mangiare quotidiano legato al mondo contadino e ai suoi costumi. C'è però, tra sogno e superstizione, un fantasticare legato alla penuria e agli stenti della vita quotidiana che proietta nel mondo fatato aspettative e desideri, imbandendo le tavole di ogni ben di dio, così come sapori e simboli ancestrali giungono a popolare le cucine di streghe, orchi e folletti.
L'alimento magico per eccellenza è rappresentato da un frutto, la rossa seducente mela offerta dalla strega a Biancaneve ma, accanto ad esso, ne ricorrono molti altri che affatturano, guariscono, donano la fertilità. La mela presa dal proprio giardino da una fata o da un mago e offerta in dono ad una regina, permette alla sovrana di più d'una fiaba di concepire il figlio tanto desiderato. Ecco come nascono Pomo e Scorzo nell'omonima fiaba veneziana: «Una volta c'erano marito e moglie, gran signori. Avrebbero voluto un figliolo, e non ne avevano. Un giorno quel signore era per via e incontra un Mago. "Signor Mago, mi insegni un po', come posso fare ad avere un figlio?". Il Mago gli da una mela e dice: La faccia mangiare a sua moglie e in capo a nove mesi le nascerà un bel bambino". Il marito torna a casa con la mela e la dà a sua moglie. "Mangia questo frutto e avremo un bel bambino: me l'ha detto un Mago". La moglie tutta contenta chiamò la fantesca e le disse che le sbucciasse la mela. La fantesca gliela sbucciò ma si tenne le scorze che poi mangiò. Nacque un figlio alla padrona e lo stesso giorno nacque un figlio alla fantesca: quello della fantesca bianco e rosso come una buccia di mela, e quello della padrona bianco come una polpa di mela».


Le mele del principe azzurro

Mescolate farina e zucchero, incorporate del burro tiepido a pezzetti e impastatelo fino al totale assorbimento. Poi aggiungete nocciole tritate. Disponete delle fette di mela su una piastra da forno imburrata e infarinata, cospargendole di cannella e noce moscata. Coprite poi il tutto con l'impasto e cuocete. Servite le mele del Principe Azzurro con guarnizione di panna e confetti celesti.

da: taccuini storici
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com