HSA-ITALIA CON I DISABILI SOTT’ACQUA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
vanni-merlin
00mercoledì 24 ottobre 2007 23:33
HSA-ITALIA CON I DISABILI SOTT’ACQUA

di Claudio Gallucci

Fra le diverse associazioni che ogni anno organizzano iniziative per far provare l’emozione di una discesa nelle profondità marine a persone che soffrono di disabilità fisica segnaliamo HSA-Italia Associazione Nazionale Attività Subacque e Natatorie per Disabili.
Questa organizzazione, che opera dalla fine degli anni ’80, la prima in Italia ad occuparsi di queste problematiche, è stata creata dal presidente Aldo Torti insieme a tanti volenterosi amici.
Hsa Italia, con sede a Milano, fa parte di HSA-Handicapped Scuba Association International , organizzazione internazionale nata in California che oggi opera in più di 45 paesi.

L’attività dell’associazione che si avvale dell’esperienza di istruttori, medici, tecnici, guide, familiari e volontari si impegna in prestigiose iniziative tra cui corsi di formazione per istruttori e guide e corsi per sub fortemente personalizzati per venire incontro ai diversi tipi di handicap.
Aldo Torti è anche autore di un libro dal titolo Subacquea e Disabilità, un manuale che riesce a fondere didattica, medicina ed esperienza e che con le sue 300 pagine corredate da disegni e fotografie riesce ampiamente a soddisfare quanti vogliano conoscere questo particolare aspetto del mondo subacqueo.
All’inizio della scorsa estate Hsa Italia ha partecipato con l’iniziativa Tutti al Mare ai festeggiamenti per il decennale dell’istituzione del Parco Nazionale dell’Asinara. Per 7 giorni 30 subacquei disabili si sono immersi nelle splendide acque del parco monitorati da personale medico con l’ausilio di particolari apparecchiature mediche subacquee. www.hsaitalia.it


Fonte: www.mareinitaly.it

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com