Il curry

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
kamo58
00giovedì 28 aprile 2011 16:36
Il curry non è una vera e propria spezia, ma una miscela di spezie di origine indiana pestate nel mortaio.
A seconda della formulazione si avrà un curry "mild", mediamente piccante, o "sweet", molto piccante, contrariamente a quanto si potrebbe pensare.

Curry
La formulazione classica del curry comprende pepe nero, cumino, coriandolo, cannella, zafferano, ma anche chiodi di garofano, zenzero, noce moscata, fieno greco, peperoncino.
La parola curry è europea e deriva dal nome tamil "cari", che significa salsa o zuppa. Gli inglesi arrivati in India hanno acquisito questo termine nella loro lingua, indicando la mistura di spezie piuttosto che il piatto cucinato: così è nato il curry.
In India, infatti, l'equivalente europeo del curry (mistura di spezie) è indicato con il termine "masala". Esistono decine di masala differenti: nelle cucine dei ricchi signori indiani esistevano esperti in miscele di spezie che selezionavano e preparavano le misture per i loro padroni. I masala più famosi sono il garam masala e il tandoori masala.

Esistono ormai centinaia di studi che sostengono che la curcuma protegga dal tumore e, in particolare, dal cancro del colon, dal melanoma e dal tumore della mammella. Mentre altre ricerche (da confermare) suggeriscono che una cucina a base di curry possa essere utile a chi soffre di infiammazioni croniche dell'intestino o del fegato, oppure di malattie reumatiche.

Possiede delle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie in grado di attivare il sistema immunitario contro le placche che devastano il cervello dei malati di Alzheimer. I dettagli dello studio sono stati pubblicati sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences (Luglio 2007).

I ricercatori, esaminando alcuni campioni di sangue di pazienti colpiti dall'Alzheimer, hanno scoperto che la molecola che conferisce al curry il suo inconfondibile sapore, la bisdemetossicurcumina, stimola l'attivazione dei macrofagi, cellule immunitarie che svolgono un ruolo importante nel complesso meccanismo delle risposte immunitarie, che eliminano la proteina beta-amiloide.

Come accennato precedentemente, questa non è la prima volta che la curcuma viene considerata una sostanza utile per la cura dell'Alzheimer. All'inizio del 2007 sulle pagine dell'American Journal of Epidemiology è stata pubblicata una ricerca condotta presso l'Università di Singapore dal Dottor Tze-Pin Ng. I ricercatori analizzarono la relazione tra il consumo di curry e le funzioni cognitive delle persone.

Cosa è la curcuma?

La curcuma è una pianta erbacea annuale della famiglia Zinziberacee. Usata già dalle antiche civiltà che si stanziarono nella valle dell'Indo è originaria dell'Asia tropicale e dell'Australia. E' abitualmente coltivata in India, Cina e Madagascar.

Dalle radici opportunamente lavorate della curcuma si ricava una polvere dal colore giallo arancio molto intenso, di gusto simile allo zenzero, che fa parte delle spezie che compongono il curry.

Intensamente profumata, si scioglie con facilità nei grassi e viene utilizzata nella preparazione di molteplici piatti esotici, si sposa mirabilmente anche a patate, uova e molti piatti a base di riso. Dal punto di vista medico la curcuma svolge un'importante azione battericida, ipocolesterolemizzante e disintossicante; un uso regolare di questa spezia depura il sangue e tonifica il fegato.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com