La scuola degli ingredienti segreti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
kamo58
00lunedì 23 gennaio 2012 20:05
Erica Bauermeister - romanzo


Non ho sbagliato sezione, questo è sì un romanzo ma è anche un libro sulla cucina. Me ne parlò una persona su un forum che frequentavo un paio d'anni fa.
Sono riuscita a leggerlo e sono rimasta estasiata, per quanto amore per il cibo traspaia dalle parole dell'autrice. Un cibo per ogni lezione, odori e sapori che risvegliano ricordi, dolori, solutidini. Il cibo lega e aggrega. Il libro è poesia del cibo, attraverso i verbi i sostantivi le descrizioni, si respira il profumo dei sughi, del cioccolato del basilico. Per questo ho pensato che la sezione più adatta fosse questa.
Ogni capitolo è incentrato sulla preparazione di una particolare pietanza che è dedicata ad uno dei partecipanti, decisa da Lilliam la cuoca-insegnante, che sa scrutare negli animi e sa qual'è quello che si adatta a ciascun allievo.

Trama


È lunedì, nel ristorante di Lillian è giorno di chiusura, e come ogni settimana si tengono le lezioni del corso di cucina. Circondata dagli allievi, Lillian muove delicatamente le mani, sta per aggiungere l'ultimo tocco, l'ingrediente segreto, e poi la torta sarà pronta. Nessuno meglio di Lillian conosce la magia degli ingredienti, nessuno meglio di lei sa che a volte basta una tazza di cioccolata per cambiare un po' la vita. Era solo una bambina quando, grazie a una misteriosa ricetta donatale da Abuelita, la donna della bottega delle spezie, ha salvato sua madre. Sono passati anni da allora, anni in cui ha combattuto, ha sofferto, si è ribellata, a volte ha perso ogni certezza, tranne una: la fiducia nella magica alchimia del cibo. È per questo che il suo ristorante è un luogo speciale, dove si ritrovano ricordi perduti, si stringono promesse d'amore o nasce un'amicizia. Lo sanno bene gli allievi del corso di cucina, tutti alla ricerca dell'ingrediente segreto che ancora manca alla loro vita. Come Claire, giovane madre insicura, o Tom, che ha appena perso la moglie; Chloe, ragazza maldestra e vitale; Isabelle, che non ricorda nulla tranne le ricette. Per tutti loro Lillian ha la soluzione: sa che le tortillas restituiscono il gusto piccante dell'avventura, che una soffice glassa può far dimenticare un tradimento e che un ragù schiude le porte di un nuovo amore. Quello che non sa è la ricetta giusta per lei. Potrà trovarla solo se accetterà di mettersi alla prova, almeno una volta.


[SM=x2784973]


Se non si ama il cibo, non si apprezza il libro nella sua completezza. Ho letto recensioni negative in giro ma credo che fossero di persone che non cucinano o amino poco il farlo. Mi sono invece immedesimata in molte delle emozioni che si provano nell'assemblare gli ingredienti e tirarne fuori una ricetta che suscita ammirazione. Un piccolo appunto negativo lo debbo però fare, l'autrice, statunitense, anche se è stata in Italia e qui ha approfondito la nostra cucina, a volte si concede delle "licenze" non poetiche ma culinarie, come l'uso dell'origano negli spaghetti con le vongole o il dado così detto italiano, spacciato come un ingrediente di pregio, ecco su questo è meglio sorvolare.



kamo58
00lunedì 23 gennaio 2012 20:15
Un brano dal libro:

Il grosso guscio d'uovo bianco si spezzò subito contro il lato della ciotola metallica del mixer. Lentamente, Ian passò il tuorlo di un arancione scintillante dall'una all'altra metà del guscio, più volte, lasciando infine cadere l'albume trasparente nella ciotola sottostante. Mise i tuorli in un pentolino metallico sul fornelli, per poi amalgamarvi lo zucchero mescolando...

Osservò il composto farsi più sodo e trattenne il fiato ma, mentre lui guardava, uova e zucchero assunsero miracolosamente una tinta più chiara, un giallo confortante; il composto ricadde in lunghi nastri sinuosi quando lui spense il frullino e ne allontanò delicatamente le fruste dal pentolino...

La panna da montare fu l'ultima, diventando più turgida invece che più soffice sotto l'effetto della sbattitura, le vette che alla fine si protendevano verso l'alto per incontrare le fruste persino mentre Ian le ritraeva per potere aggiungere una tenue nevicata di cioccolato bianco grattugiato.

[SM=x2784973]


Tre piccoli stralci estrapolati dal romanzo, in cui Ian prepara un tiramisù per la prima volta.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com