Marsaglia, paese 'videosorvegliato': 13 telecamere per 300 abitanti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
vanni-merlin
00domenica 21 maggio 2006 18:59
Una serie di furti, cittadini insicuri e un territorio troppo vasto
E nel comune del cuneese sbarca un sistema di telecontrollo wi-fi


Marsaglia, paese 'videosorvegliato'
13 telecamere per 300 abitanti


di FEDERICA FORTE


ROMA - Un furto al giorno, l'ultimo in casa del vice sindaco. I ladri portavano via piccoli elettrodomestici, tv, dvd: roba da poco, quanto bastava però agli abitanti di Marsaglia - poco più di 300 anime sulle colline del cuneese - per sentirsi minacciati, insicuri nelle loro stesse case. Tanto da decidere, in barba alla privacy, di installare un sofisticato sistema di videosorveglianza su rete wi-fi attivo giorno e notte per controllare i movimenti sospetti e tenere alla larga i malintenzionati.

Raccontata così, può sembrare una reazione eccessiva, dettata da una paura amplificata da giornali e tv: le ville di Marsaglia non sono mica quelle della Brianza. Ma i cittadini hanno lo stesso diritto a dormire sonni tranquilli, a spostarsi a valle senza essere logorati dal pensiero di una probabile visita indesiderata. Anche perché i ripetuti furti stavano condizionando le stesse abitudini dei marsagliesi, che amano frequentare i mercati settimanali dei paesi limitrofi, sono soliti fare spese al di fuori dei confini - pur estesi - del territorio comunale.

Un territorio di 13 chilometri quadrati, che abbraccia tre colline (e le rispettive valli): un sali-e-scendi che si sviluppa in 80 chilometri di strade, lungo i quali si incontrano 188 abitazioni. Di fronte a questi numeri e all'emergenza sicurezza reclamata dai marsagliesi, Franca Biglio, vice sindaco sulla carta ma primo cittadino a tutti gli effetti, ha convocato l'assemblea cittadina ("molti anziani, ma anche una settantina di 'giovani' dai 5 ai 35 anni") e ha proposto la videosorveglianza wi-fi, il sistema forse più sofisticato, ma di certo il meno costoso, con il minimo impatto ambientale. Tutti d'accordo, senza alcuna remora per la propria riservatezza né timore di essere spiati. Grazie anche alla tecnologia utilizzata, che fornisce garanzie di sicurezza e mette al riparo da eventuali degenerazioni stile "Grande Fratello".

L'intera zona è stata quindi "arricchita" da 13 telecamere poste in punti strategici, compresi ingresso e uscita del paese. Gli occhi elettronici non inquadrano il dettaglio - quindi l'impatto sulla privacy è meno "violento" - e non registrano a ciclo continuo: dotate di un software intelligente in grado di interpretare il movimento, entrano in azione solo quando accade un "evento", il passaggio di un'auto, ad esempio. Le immagini criptate vengono quindi trasferite - grazie alla rete wi-fi - sul server centrale del municipio e gestite direttamente dal pc. Tre giorni dopo vengono distrutte in automatico, a meno che le forze dell'ordine o i magistrati non le richiedano per motivi d'indagine.

Da circa un mese, ossia da quando il sistema di videosorveglianza funziona a pieno ritmo, nessun malvivente ha messo piede in paese. Del resto, i cartelli lungo la strada provinciale ricordano che Marsaglia è sorvegliato 24 ore su 24 dalle telecamere. "E' un deterrente: può darsi che non risolva il problema e che lo sposti soltanto", dice Franca Biglio, "ma è importante che i cittadini, soprattutto i più anziani, si sentano tranquilli".

Obiettivo raggiunto, dunque. Ma il vice sindaco, che è anche presidente dell'Associazione Nazionale Piccoli Comuni Italiani, non si accontenta e guarda avanti. "Per il momento la rete wi-fi è al servizio della videosorveglianza, ma bisogna pensare anche ai cittadini più giovani, studenti e lavoratori: per loro sarà presto disponibile la connessione internet veloce dalle proprie case. Dobbiamo essere lungimiranti e puntare sulle nuove tecnologie: di qui passa la strada per uscire dall'isolamento e per favorire l'insediamento nei piccoli comuni, che da troppo tempo assistono inerti alla fuga nelle grandi città".


(19 maggio 2006)

da: www.repubblica.it/2005/j/sezioni/scienza_e_tecnologia/wifi/marsaglia-videosorveglianza/marsaglia-videosorveglia...

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com