Recensioni rifugi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Giubi_pd
00lunedì 18 luglio 2011 11:00
Inizio settimana, inizio argomento nuovo si potrebbe dire.
é presto detto, torno da una due giorni in dolomiti con pernottamento in rifugio insieme ad un amico del forum. L'altra sera davanti ad un bel piatto di canederli con gulash io e di salsiccia funghi e polenta Luca e due ombre di rosso, chiacchierando di rifugi e di quale a nostro avviso c'era piaciuto di più nelle varie escursioni, abbiamo pensato che tra i tanti argomenti trattati qui, quello sui rifugi manca.
Quali sono i rifugi che ci sono piaciuti di più, ma soprattutto che metro di giudizio usiamo per classificarli e nel caso si debba decidere un rifugio dove pernottare, lo scegliamo a caso o in base anche a informazioni ricevute da altri che ci sono stati prima di noi?

Insomma che ne pensate di buttare giù un po' di info sui vari rifugi in cui siamo stati?
muress
00martedì 19 luglio 2011 13:42
Anche di questo argomento se ne è parlato in giro per il forum. Io direi che il primo criterio di scelta è il percorso che devi fare. Ovvero scegli il rifugio che sta più vicino al giro che devi percorrere. Ad esempio, se devi fare l'Anello del Popera provi (PROVI!! PROVI!!!! E PREGHI!!! E SPERI.. [SM=g27996] ..) a prenotare il Carducci o il Comici o il Berti che sono sul percorso. Se vai sul Chiadenis, il Calvi. Se devi fare l'Otto del Porton, vai al rifugio del Velo o al Pradidali ecc. ecc. Parentesi. Il rifugio del Velo ha cambiato gestore. Per me i vecchi gestori sono persone eccezionali, i migliori rifugisti che abbia mai conosciuto. Peccato abbiano ceduto [SM=g27992] .
Detto questo, credo quindi che, appunto, almeno per me, il criterio fondamentale sia quello della vicinanza/strategicità del rifugio. Poi una volta, quando facevo i trekking di più giorni, guardavo anche al fatto che fossero CAI o meno. Sai com'è, avendo 20 anni, pochi soldini, ma la tessera CAI, risparmiare non mi faceva schifo (anche adesso, ma quella volta che ero a reddito quasi zero, di più).
Poi ci sono altri fattori, la gentilezza del rifugista, come si mangia ecc...e ad esempio al rifugio Sella, al passo Sella, si mangia maluccio.

I rifugi che mi sono piaciuti di più e di meno? Il Velo vecchia gestione non ha rivali, per me, ma anche al Calvi mi sono trovato bene (la prima volta, la seconda un pò meno). Ma anche il Giussani e il Tucket sul Brenta mi riservano bei ricordi. Non cito quelli in cui mi sono trovato male perchè, fondamentalmente, non mi sono trovato veramente male in nessuno (a parte la tragica esperienza al Torrani, 30 persone in 15 posti letto [SM=g27993] ). Posso solo dire che certi peccano di molta confusione perchè sono in posti "troppo" strategici, vedi l'Auronzo o il Pedrotti alla Rosetta.
alverspir
00martedì 19 luglio 2011 16:40
Rifugi...
Dunque, rifugi... rifugi... rifugi....
Mi limito a frequentazioni dei soli ultimi anni naturalmente... e alla memoria...
Ottimi ricordi [SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002]
Pradidali (il grande Duilio!), e poi VII Alpini, Semenza, Bottari, Berti, Grostè, Agostini...
Casale in Val d'Ayas (che cucina!!!), Guide d'Ayas, Monte Bianco (anche se su strada)...

Decisamente no [SM=g28001] [SM=g28001] [SM=g28001]
Gnifetti al Rosa, Mezzalama al Castore (vecchia gestione), Auronzo (vecchia gestione), Fonda Savio (per ben due volte male), Carè Alto (fatto fare 500 km per niente),...

Tralascio quelli 'normali' senza infamia e senza lode e altri sempre incasinati e pieni di confusione, e altri mi verranno...
VinciFR
00martedì 19 luglio 2011 21:43
Per quanto mi riguarda ho esperienza di rifugi solo qui nelle mie vicinanze e zone Dolomitiche diciamo.. e mi sono sempre trovato abbastanza bene!

Anche se in quelli troppo affolati non mi piace..
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com