Tangenti: chiesto processo per ex ministro Sirchia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
vanni-merlin
00domenica 18 giugno 2006 13:11
Tangenti: chiesto processo per ex ministro Sirchia

16/6/2006


MILANO. La Procura di Milano chiede il rinvio a giudizio dell'ex ministro alla Salute Girolamo Sirchia accusato di corruzione e appropriazione indebita in un procedimento che vede indagati altre 16 persone e due società, la Immucor e la Haemonetics. Per effetto della legge Cirielli una parte significativa dell'indagine è caduta in prescrizione riducendo da 17 a 16 i capi di imputazione contestati a vario titolo agli indagati.

Sirchia, in particiolare, deve rispondere, secondo il pm Maurizio Romanelli, di una serie di corruzioni che avrebbe compiuto quando era primario del servizio di immunoematologia del reparto trapianti del Policlinico di Milano. Le somme contestate sono di 6mila dollari che l'ex ministro avrebbe ricevuto da una società di Chicago, tre assegni da 11 mila marchi tedeschi versati dall'Immucor, filiale tedesca, 260mln di lire ricevute dalla diagnostica Ortho più 10mila dollari versati dalla Kawasumi di Tokyo.

In più l'ex ministro è accusato di appropriazione indebita per somme (100mila franchi svizzeri più 30mila euro) che secondo l'ipotesi accusatoria avrebbe ricevuto anche nel periodo in cui svolgeva l'incarico di ministro.




da: www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/200606articoli/6536gi...

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com