00 21/10/2011 12:47
Quì di seguito vi passo la ricetta per fare la famosa cotoletta milanese tramandataci dalla nostra famiglia da molte generazioni, un cibo che ha ripegato sulla carne di maiale durante e nel dopoguerra per ovvii motivi...Intanto:La vera cotoletta alla milanese è soltanto a Milano!

Quella vera, ha un diametro di almeno 15 centimetri, è di vitello o maiale ma rigorosamente con l’osso (un qualcosa di diverso dalle semplici fettine impanate e erroneamente intese), di che occupa tutto un piattone largo e va servita croccante e fragrante, sottile e dorata nell’impanatura che esalta il sapore della carne di vitello.


COTOLETTA MILANESE (COTELETTA A LA MILANESA)

Ingredienti per 4 persone:

4 costolette di vitello

100 g burro

2 uova

pane secco grattugiato

farina (q.b.)

sale.


Le costolette di vitello vanno appena battute con il pestacarne fino ad arrivare ad avere uno spessore uguale a quello dell'osso.

Sbattere le uova in una fondina aggiungendo un pizzico di sale e grattugiare il pane secco grossolanamente.

Passare ciascuna costoletta nell'uovo sbattuto, nella farina e poi nel pangrattato facendo in modo che quest'ultimo aderisca bene alla carne comprimendolo con le mani. Ripetere l’operazione due volte.

In un tegame far soffriggere il burro a fuoco moderato, aggiungere le costolette e cuocerle prima da un verso e poi dall'altro fino a farle indorare. Servirle calde.