00 03/11/2011 15:19
BRUSCHETTE FANTASIOSE

INGREDIENTI (per 4 persone):
8 fette di pane casareccio, 200 g di pollo lesso, 1 cuore di sedano, 1 carota, 100 g di maionese, il succo di 1 limone, olio extravergine d'oliva, sale, pepe.
PREPARAZIONE (facilissima):
Tagliate a listarelle sottili il pollo e disponetelo in una ciotola capiente. Spuntate la carota, pelatela e sciacquatela con cura sotto l'acqua corrente. Asciugatela con della carta assorbente da cucina e tagliatela a striscioline sottili sottili. Pulite il sedano, eliminate le coste meno tenere e utilizzate il cuore tagliandolo a fettine sottili. Versate il tutto nella ciotola e condite con olio d'oliva, succo di limone, sale, pepe e maionese e mescolate con cura fino ad amalgamare gli ingredienti. Nel frattempo, passate in forno per 5/6 minuti a 180° le fette di pane, dopodiché, potete spalmarle di insalata e servirle subito calde e croccanti. SUGGERIMENTO: potreste servire le bruschette come antipasto o come spuntino pomeridiano.

CROSTONI DI UOVA E MOZZARELLA

INGREDIENTI(per 4 persone):
4 fette di pane (delle dimensioni del pancarré), 3 uova, 200 gr di mozzarelline a ciliegia, 1 cucchiaio d'olio d'oliva, sale, erba cipollina.
PREPARAZIONE:
far tostare leggermente le fette di pane e accendere il grill del forno. Scaldare l'olio con un cucchiaio di acqua in una casseruola antiaderente su fuoco moderato. Unire le uova sbattute con sale e far rapprendere piano, mescolando sempre con un cucchiaio di legno, fino a ottenere una consistenza cremosa, quasi liquida. Spalmare le uova sulla fette di pane e distribuire le mozzarelline. Far gratinare sotto il grill per pochi minuti. Servire con un pò di erba cipollina tagliuzzata.

CROSTONI CON CREMA DI RICOTTA E TONNO

INGREDIENTI (per 4 persone):
8 fette di pane casareccio, 100 g di ricotta, 50 g di tonno all'olio, 1 spicchio d'aglio, 1 ciuffo di prezzemolo, olio d'oliva, sale, pepe.
PREPARAZIONE (facilissima):
In una ciotola capiente, versate la ricotta, il tonno precedentemente sgocciolato e sminuzzato e mescolate servendovi di una forchetta fino a quando avrete ottenuto un composto omogeneo. Subito dopo, aggiungete il sale, il pepe, l'aglio e il prezzemolo che avrete pulito e sciacquato con molta cura sotto l'acqua corrente e sminuzzato servendovi di un mixer da cucina. Amalgamate il tutto e per finire unite l'olio d'oliva mescolando con lentezza per evitare che si creino grumi. Nel frattempo, lasciate tostare le fette di pane in forno già caldo per 5-6 minuti circa e quando saranno calde e croccanti spalmatele con la cremina ottenuta. SUGGERIMENTO: potreste servirli come antipasto o come stuzzichini accompagnandoli con un buon bicchiere di vino nero.

CROSTONI AI CARCIOFI CON RUCHETTA E PANCETTA CROCCANTE

INGREDIENTI (per 2 persone):
4 carciofi mondati e lessati, 50 gr di yogurt greco o, in mancanza, di robiola o di ricotta, 1 mazzetto di ruchetta, 8 fette di pane (tagliate in un panino, cioè piccole), 4 fette di pancetta dolce tagliata sottilissima, sale, pepe nero.
PREPARAZIONE:
frullare i carciofi raffreddati con lo yogurt fino a ottenere una crema omogenea. Salare leggermente (i carciofi sono già stati salati al momento della lessatura) e aggiungere un pò di pepe nero macinato al momento. Lavare e asciugare la ruchetta e tritarla grossolanamente. Scaldare bene una padella e farvi dorare le fette di pancetta tagliate in due, senza aggiungere altri grassi. Far tostare le fette di pane. Se piace, potete strofinare le fette già tostate con 1 spicchio d'aglio tagliato in due. Spalmare la crema di carciofi sui crostoni e sistemare sopra le fette di pancetta sgocciolate dal loro grasso. Cospargere con la ruchetta e versare un filo d'olio d'oliva.

CROSTINI CON MOUSSE DI TONNO

INGREDIENTI:
200 gr di tonno, 2 tuorli, 2 cucchiai di pangrattato, 1 cucchiaio di capperi, pepe.
PREPARAZIONE:
frullare tutti gli ingredienti in modo da formare una mousse uniforme. Spalmare su ogni crostino e decorare con dei capperi interi. Un antipasto semplice e veloce. Non ci sono un numero preciso di granetti perchè tutto dipende dalla quantità che si spalma sopra a ognuno.

CROSTINI TONNO E BASILICO

INGREDIENTI (per 4 persone):
4 fette di pancarré, 1 uovo, 120 g di tonno sott'olio, 1 pomodoro, 1 cipollotto, foglie di basilico q. b., olio d'oliva, sale.
PREPARAZIONE (facilissima):
privare le fette di pancarré della crosta, passarle nell'uovo precedentemente sbattuto con un pizzico di sale e friggerle in una padella antiaderente con abbondante olio d'oliva. Successivamente, disporre le fette di pane su fogli di carta assorbente e nel frattempo, preparare il condimento. Lavare con cura il pomodoro e il cipollotto e tritarli molto finemente, dopodiché, versarli in una ciotolina nella quale aggiungerete il tonno sgocciolato, il basilico tritato, il sale, un goccino d'olio d'oliva; mescolare fino a ottenere un composto
omogeneo. Infine, tagliare a triangoli le fette di pancarré fritte e versare su ognuna il composto ottenuto. Regolare di sale e servire.



CROSTONI DI CHAMPIGNON

Far trifolare degli champignon affettati in olio con aglio e prezzemolo alla fine. Poi unire qualche cucchiaio di besciamella e parmigiano e mettere su fette di pane; il tutto a gratinare in forno.

CROSTINI ALLE ACCIUGHE

INGREDIENTI (per 6 persone):
2 filoncini di pane, 6 acciughe, 1 manciata di capperi, besciamella (ottenuta con 50 gr di burro, 3 cucchiaiate di farina e latte q.b. per avere una salsa piuttosto solida), 1 mozzarella.
PREPARAZIONE:
preparare la besciamella e quando sarà pronta unire i capperi e le acciughe tritati. Regolare di sale e di pepe.
Tagliare i filoncini di pane a fettine, imburrarli e spalmarli con il composto ottenuto. Guarnire con una fettina di mozzarella e passarli in forno a gratinare per pochi minuti.

CROSTINI TONNO E CAPPERI

INGREDIENTI:
250-350 gr di formaggio senza sale (quello da spalmare), 180 gr di tonno (1 scatoletta), 3 cucchiai di capperi, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, 1 cucchiaio di erba cipollina finamente tritata, qualche gocce di olio d'oliva ev, sale, pepe, crostini.
PREPARAZIONE:
sminuzzare il tonno (al naturale) con la forchetta, mescolare con il formaggio. Tritare i capperi dissalati e il prezzemolo con la mezzaluna. Aggiungere l'erba cipollina (tritata con le forbici). Mescolare bene con il formaggio tonnato, olio, sale e pepe. Spalmare i crostini.

CROSTINI DI FORMAGGIO FRESCO

INGREDIENTI (per 4 persone):
1 sfilatino (100 gr circa), 100 gr di formaggio fresco (robiola, ricotta o altro), 1 peperone giallo, 2 pomodori maturi, qualche rametto di basilico, sale, 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaini d’olio d’oliva.
PREPARAZIONE:
far arrostire il peperone sul grill o in forno fino a quando la pelle sarà nera. Spellarlo e aprirlo in due. Eliminare i semi e i filamenti bianchi all’interno e tagliare la polpa a dadini. Scottare i pomodori in acqua bollente per 10 secondi, spellarli e tagliarli in due. Eliminare i semi e l’acqua contenuti all’interno e tagliarli a dadini. Tagliare il pane a fette e farle tostare. Se piace, strofinarle delicatamente con lo spicchio d’aglio tagliato in due. Mescolare i peperoni e i pomodori separatamente con olio e basilico tritato. Spalmare le fette di pane con il formaggio, salare leggermente e coprire con le dadolate di verdure. NOTA: per semplificare va benissimo lasciare la pelle ai pomodori, ma non i semi.

BRUSCHETTE DI NINA

INGREDIENTI (per 4 persone):
8 fette di pane casereccio, 8 fette di prosciutto di Praga, 8 fette di provola affumicata, foglie di radicchio, 1 cipollina, olio d'oliva, sale.
PREPARAZIONE (facilissima):
La prima cosa da fare è preparare il radicchio, quindi prelevate dal cespo le foglie più grandi e lavatele con cura sotto l'acqua corrente. Asciugatele con della carta assorbente da cucina e tagliatele in parti più piccole. Nel frattempo, in una padella antiaderente, lasciate riscaldare l'olio e dorare la cipolla, dopodiché, aggiungete il radicchio e il sale e cuocete a fiamma alta per circa 5 minuti. Successivamente, stendete su ogni fetta di pane il prosciutto, la provola affumicata e un filino d'olio e infornate il tutto per circa 15 minuti a 200°. Subito dopo, quando la provola sarà filante, togliete le bruschette dal forno e distribuite su ognuna il radicchio saltato in padella. Servite subito calde e croccanti.

BRUSCHETTE ALLA CALABRESE

INGREDIENTI (per 4 persone):
8 fette di pane casereccio, 200 g di ricotta doppia crema, 8 fette di salame piccante calabrese, olio d'oliva.
PREPARAZIONE (facilissima):
Stendete su ogni fetta di pane casereccio la ricotta, la fettina di salame piccante e aggiungete un goccino d'olio d'oliva. Passate in forno caldo per circa 7 minuti a 200° e servite subito.

BRUSCHETTA CON PORCINI E MELAGRANE

Aprire e sgranare le melagrane. Pulire i funghi porcini con un panno umido, quindi tagliarli a fette. Condire con olio e sale, quindi porre il tutto sulle fette di pane abbrustolito.

CROSTINI BARNY

INGREDIENTI (per 4 persone):
8 fette di pancarré, 300 g di pancetta affumicata a dadini, 300 g di mozzarella tritata, burro q. b., 1 cucchiaio di pinoli.
PREPARAZIONE (facilissima):
Eliminate la crosta dalle fette di pancarré e dividetele a metà. A parte, in una padella antiaderente, fate tostare per circa 5 minuti la pancetta affumicata, dopodiché, nella stessa padella, insieme al grasso di cottura, fate dorare le fette di pane. Successivamente, disponete i crostini in una teglia unta di burro e cospargeteli con la pancetta, i pinoli e la mozzarella tritata. Infornate il tutto per circa 5-7 minuti e servite immediatamente. Ottimi da mangiare in un solo boccone e ideali per una cena in piedi o con l'aperitivo.

CROSTONI SPECIALI

INGREDIENTI (per 4 persone):
4 fette di pane casereccio, 100 g di ravanelli, 80 g di tonno sott'olio, prezzemolo tritato q. b., olio extravergine d'oliva, sale, pepe.
PREPARAZIONE (facilissima):
Mondate i ravanelli, lavateli con molta cura, tagliateli a fette sottili e versateli in una terrina capiente. Aggiungete subito dopo, il tonno sott'olio sgocciolato e sminuzzato, il prezzemolo, il sale, il pepe, l'olio extravergine d'oliva e amalgamate ben bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Nel frattempo, passate in forno caldo le fette di pane casereccio e, quando saranno leggermente croccanti, tiratele fuori dal forno, spalmatele con il composto ottenuto e servitele.



CROSTONI CON CREMA ALLA RUCOLA

INGREDIENTI (per 4 persone):
8 fette di pane casereccio, 150 g di robiola (formaggio morbido), rucola, 4 spicchi d'aglio, olio extravergine d'oliva, sale.
PREPARAZIONE (facilissima):
Fate abbrustolire le fette di pane casereccio in forno caldo per circa 5-7 minuti. Nel frattempo, in una terrina, lavorate a crema la robiola amalgamandola a foglie di rucola tagliate a pezzetti (precedentemente sciacquate),e aggiungete un pizzico di sale amalgamando per qualche minuto. Quando le fette di pane saranno pronte, sfregatele con l'aglio e spalmatele con il composto ottenuto. Conditele con un filo d'olio exrtavergine d'oliva e servitele subito calde e croccanti.

CROSTINI RUSTICI

INGREDIENTI (per 4 persone):
4 fette di pane casereccio, 200 g di formaggio Galbanino, 2 dl di birra chiara, 1 cucchiaino di senape rustica, 1 cucchiaino di salsa worcester.
PREPARAZIONE (facilissima):
Versate in un pentolino il formaggio (precedentemente grattugiato), la birra, la senape e la salsa worcester. Cuocete il tutto a fiamma bassa, mescolando continuamente con un mestolo di legno fino ad ottenere un composto cremoso. Dopodiché, spalmatelo uniformemente su ogni singola fetta di pane e fate tostare e gratinare in forno caldo per circa 5-6 minuti.

CROSTINI AL ROQUEFORT

INGREDIENTI (per 4 persone):
50 gr di mascarpone, 50 gr di Roquefort, sale, 150 gr di melanzane grigliate, 40 gr di noci sgusciate, 40 gr di mandorle dolci sgusciate, 40 ml di Brandy, 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva, pasta sfoglia.
PREPARAZIONE:
prendere la pasta sfoglia e tagliarla in tanti rettangoli delle dimensioni di 5x7 cm; mettere i rettangolini di pasta su una placca da forno (foderata da carta da forno), spennellarli con del latte o con 1 tuorlo e cuocerli a 180°C finché saranno dorati. Tagliare a listarelle le melanzane grigliate e scolarle dal loro olio di conservazione. In una ciotola mescolare e lavorare con cura i 2 tipi di formaggio con il Brandy. Disporre su ogni tartina 1 cucchiaio di crema di formaggio e parte delle melanzane. Spolverizzare con le mandorle tritate, decorare con i gherigli di noci e servire.

CROSTINI DI FUNGHI PORCINI

Far appassire in olio e.v. delle foglie di nepitella e aglio, poi buttare i porcini puliti e spezzettati. Far cuocere e sistemare di sale. Poi, o si battono finemente con il coltello e si dispongono sui crostini oppure si passano al mixer e si aggiunge semmai della mollica di pane bagnata in brodo o in latte. In questo secondo modo si ottiene una crema spalmabile, anch’essa, su crostini.Macinare sopra un pò di pepe all’ultimo momento.




CROSTONI CON CREMA DI FORMAGGIO

INGREDIENTI (per 6 persone):
6 crostoni di pane casareccio, 250 g di formaggio cremoso (tipo Robiola), 50 g di foglie di rucola, 1 cucchiaio di senape, sale, pepe.
PREPARAZIONE (facilissima):
Affettate il pane e passatelo in forno per cinque minuti. Nel frattempo servendovi di un mixer da cucina, frullate insieme le foglie di rucola precedentemente lavate e asciugate con carta assorbente, il formaggio, la senape, il sale e il pepe. Mescolate per benino aiutandovi con un cucchiaio da tavola e spalmate il composto sulle fette di pane croccante. SUGGERIMENTO: potete gustarli come antipastino accompagnandoli con un aperitivo.

CROSTONI CON RUGHETTA

INGREDIENTI (per 4 persone):
4 fette di pane casereccio, 200 g di rughetta, 250 g di formaggio Philadelphia, olio d'oliva, 150 g di parmigiano a scaglie, sale, pepe.
PREPARAZIONE (facilissima):
Lavate con cura le foglie di rughetta, asciugatele su fogli di carta assorbente e tritatele. Versatele in una terrina e lavoratele con formaggio, sale e una spolveratina di pepe. Amalgamate bene il tutto fino ad ottenere un composto cremoso e nel frattempo, abbrustolite le fette di pane casereccio in forno caldo per circa 7 minuti. Successivamente, irroratele con olio d'oliva e spalmatele con il composto ottenuto. Per ultimo, completate con il parmigiano a scaglie e servite.

BRUSCHETTE AL GORGONZOLA

INGREDIENTI (per 4 persone):
4 fette di pane casereccio, 100 g di gorgonzola piccante, 1 dl di Marsala, 150 g di burro.
PREPARAZIONE (facilissima):
Servendovi di una griglia rovente, bruscate le fette di pane per pochi minuti e ancora calde e croccanti spalmatele con metà del burro. Subito dopo, in una terrina, lavorate a crema il gorgonzola incorporando insieme il burro ammorbidito e il Marsala e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Per finire, spalmate la cremina ottenuta sulle fette di pane e servite.

BRUSCHETTE CON LA RUCOLA

INGREDIENTI (per 4 persone):
4 fette di pane casereccio, 1 melanzana, 250 g di mozzarella, 1 mazzetto di rucola, 200 g di pomodorini a ciliegina, 1 spicchio d'aglio, olio extravergine d'oliva, origano, sale, pepe.
PREPARAZIONE (facilissima):
Spuntate la melanzana, lavatela con cura, asciugatela con fogli di carta assorbente e riducetela a tocchetti con la buccia. Servendovi di una padella antiaderente, riscaldate l'olio e friggetela. Subito dopo, disponete i tocchetti su carta assorbente per eliminare l'olio di cottura in eccesso. Trasferiteli in un secondo momento in una ciotola capiente, aggiungete la mozzarella tagliata a dadini, unite i pomodorini lavati e divisi a metà, la rucola spezzettata (lavata), l'olio, il sale, il pepe, l'origano e mescolate delicatamente tutti gli ingredienti. Nel frattempo, tostate le fette di pane casereccio, strofinatele con lo spicchio d'aglio, distribuite il composto preparato e servite.

CROSTINI DI MARE

INGREDIENTI (per 4 persone):
150 gr. di calamari, 150 gr. di gamberi, 1 uovo, 1 spicchio d'aglio, prezzemolo, pan grattato, olio d'oliva, sale e pepe, pane da crostini.
PREPARAZIONE:
Pulite bene (o fate pulire dal pescivendolo) i calamari eliminando pelle, interiora, occhi e becco; sgusciate i gamberi; lavate e asciugate il tutto e tritate finemente. Preparate un battuto fine di aglio e prezzemolo
mettete il tutto in una zuppiera e amalgamate l'uovo, 2 cucchiai di pangrattato, 6 cucchiai d'olio, sale e pepe
tagliate 8 crostini di pane e ricopriteli con il composto ben amalgamato; sistemateli in una teglia, cospargete ciascun crostino con un po' d'olio e fate cuocere per circa 20 minuti in forno caldo.